Data: 26/02/2013
Oggetto: Lunedì 4 marzo incontro con i centri DBN‏
  Il presidente del Consiglio provinciale, Michele Mangiafico, in collaborazione con la fondatrice dell’Accademia di Discipline Bio Naturali, Annabella Genovese, per Lunedì 4 marzo alle ore 10,30 (presso la sala Giunta del Palazzo del Governo di via Roma 31), ha programmato un incontro al quale saranno invitate a partecipare quelle scuole che praticano le DBN, incontro volto alla nascita di un comitato per la promozione e la valorizzazione delle DBN nel territorio siciliano che serva da supporto affinché anche in Sicilia venga regolamentata, com’è avvenuta in altre parti d’Italia, la pratica di queste discipline. Si tratta del secondo passo concreto dopo la lettera inviata tre settimane addietro da Mangiafico ai rappresentanti del governo regionale. Attraverso la lettera inviata sono stati illustrati i percorsi amministrativi che hanno già caratterizzato altre regioni del paese, in special modo la Lombardia e la Toscana. Cosa sono le Discipline Bio Naturali? Nelle DBN sono state inglobate tutte quelle discipline che non hanno finalità curativo/terapeutico ma tendono a stimolare la piena espressione della vitalità della persona come lo shiatsu, la riflessologia, il tuina, la naturopatia ecc. I principi che caratterizzano le DBN sono: La finalità mirata alla piena espressione delle risorse vitali della persona; L’approccio globale alla persona; L’utilizzo di metodi, strumenti, prodotti naturali. Il Comitato Promotore è composto da Michele Mangiafico, presidente del Consiglio provinciale di Siracusa; Annabella Genovese, presidente A.D.B.N., direttore centri Magatama; Anna Maria Ciccia, presidente Biodanza Sicilia, direttrice scuola di formazione Biodanza Sicilia; Silvio Scarantino, direttore scuola di Naturopatia; Giuseppe Montemagno, presidente e fondatore della scuola operatori Shiatsu "Il Dojo"; Francesco Musso, presidente Accademia Siciliana Shiatsu; Paolo Greco, presidente Artistica fondazione.