Data: 07/02/2013
Oggetto: Il presidente Mangiafico si dichiara indipendente
  Il presidente del Consiglio provinciale, Michele Mangiafico, si dichiara indipendente. Il presidente dell’Assemblea di via del Labirinto ha inviato una nota con cui comunica la sua decisione al presidente della Provincia, a tutti i consiglieri provinciali, al segretario generale e al dirigente del primo settore. Questo il testo della nota trasmessa da Michele Mangiafico: “ Ho maturato in queste settimane – scrive - una riflessione sul mio impegno politico all’interno del gruppo consiliare del “P.i.d.” che oggi si traduce in questa breve nota ai soggetti in indirizzo. L’esperienza condotta in questi anni da parte mia è stata contrassegnata dall’idea di tradurre l’impegno “popolare” del gruppo e del partito a cui il gruppo faceva riferimento nella riduzione dei costi della politica, nella gestione pubblica delle risorse primarie, nel rispetto del valore del creato, nella tutela del suolo, nell’erogazione di servizi soprattutto ai più deboli, nella difesa della famiglia nella pratica amministrativa, nella realizzazione di opere pubbliche, obiettivi sempre più spesso declinati anche in “alternativa” al gruppo dirigente di quel partito. Questa alternatività si è materialmente tradotta in una entusiasmante esperienza alle recenti elezioni regionali. E’ di tutta evidenza che il partito in provincia di Siracusa oggi non esista più, non solo per le scelte della parte politica da me contrastata spesso nei metodi e nei meriti delle scelte amministrative e politiche, ma anche per le decisioni che il “P.i.d. – Cantiere popolare” ha maturato a livello regionale con la candidatura dei propri rappresentanti nelle liste del “Pdl” a queste Politiche. A valle di queste considerazioni, nel lasciare il gruppo consiliare, assumo una posizione di “indipendenza”, chiedendo agli uffici competenti – conclude Mangiafico - di dar luogo agli atti consequenziali relativamente alle composizioni dei gruppi in aula”.