Data: 23/01/2013
Oggetto: Consiglio provinciale
  Il Consiglio provinciale tornerà a riunirsi questa sera alle 19. Ieri, nel corso dei lavori, è venuto infatti a mancare il numero legale in quanto l’opposizione ha abbandonato l’aula. L’assemblea ha discusso sull’adesione della Provincia all’associazione “Gac dei due mari”. In particolare il consigliere Carmelo Spataro ha criticato il comportamento dell’Amministrazione. “Ancora una volta – ha detto Spataro - l’Amministrazione ritiene che il Consiglio sia un organo di ratifica dei provvedimenti. Il Consiglio ha invece un ruolo ben preciso, vuole essere parte attiva nel processo decisionale” Successivamente lo stesso Spataro ha proposto al Consiglio di votare due emendamenti. Il primo avrebbe determinato una riduzione del numero dei componenti il direttivo dell’associazione. Il secondo sulla rielezione, una volta soltanto, del presidente. Bocciato il primo emendamento, nel corso della seconda votazione l’opposizione ha abbandonato l’aula facendo così mancare il numero legale. Numero legale che è venuto meno anche al secondo appello, sessanta minuti dopo. Il Consiglio quindi si riunirà questa sera con un quorum ridotto. Basterà la presenza di nove consiglieri per andare avanti nei lavori. Ai lavori (presenti diciotto consiglieri), hanno partecipato il presidente della Provincia, Nicola Bono, gli assessori Sebastiano Zocco, Giorgia Giallongo, Giuseppe Abbate, Nello Forte e Vincenzo Morale che ha illustrato il provvedimento al Consiglio. Un provvedimento che coinvolge i comuni delle province di Siracusa e Ragusa che si affacciano sul mare oltre che le stesse Province regionali di Siracusa e Ragusa. L’associazione “gac dei due mari” ha l’obiettivo di valorizzare la risorsa mare.