Data: 10/06/2002
Oggetto: servizi agli anziani
  Venerdì 21 giugno, alle ore 11, sarà presentato dalla Provincia e dall’AUSER un numero verde di servizio per le esigenze delle persone anziane della provincia di Siracusa. Presenteranno l’iniziativa il Presidente Bruno Marziano , l’assessore alla politiche sociali Giuseppe Passanisi, il presidente regionale dell’ AUSER Antonino Reale , il presidente provinciale Cosimo Scalone e la responsabile del progetto Doretta Pantano. Per la Provincia anche il dirigente di settore Clelia Corsico. Il progetto ha per titolo “Filo d’Argento”, un l telefono amico degli anziani e delle famiglie., contro la solitudine della Terza Età, per segnale disservizi, per avanzare proposte. Le chiamate sono ovviamente gratuite, al numero 800.237088. Il servizio è attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 10 alle 12 e dalle 17 alle 19. MERCOLEDI’ 12 GIUGNO INCONTRO SCUOLE – OSSERVATORIO INTERNAZIONALE MEDITERARNEO Mercoledì 12 giugno prossimo, alle ore 9,30, presso il salone di rappresentanza della Provincia regionale di Siracusa, si terrà un incontro fra i dirigenti del Osservatorio Internazionale Mediterraneo e i dirigenti del Scuole Medie superiori della provincia di Siracusa al fine di avviare collaborazioni didattiche e culturali fra le Scuole e l’Osservatorio stesso, che si occupa di rapporti con i paesi del mediterraneo di lingua araba .All’incontro parteciperà Antonino Veneziano, presidente dell’Osservatorio, Patrizia Tomaselli esperta dello stesso Osservatorio , Rosa Di Giamo di API Siracusa. Per la Provincia il Presidente Bruno Marziano ed il funzionario Salvatore Mancarella. CAMPAGNA PER I DIRITTI DELE DONNE La Provincia di Siracusa e la Federcasalinghe presentano lunedì 17 giugno, alle ore 10,30, la campagna di informazione per le donne casalinghe e lavoratrici circa i loro diritti come la pensione, le Pari Opportunità, l’assicurazione contro gli infortuni in casa, etc. La campagna sarà presentata con una conferenza stampa alla quale partecipano il Presidente Bruno Marziano, Jole Bellei Capodicasa presidente di Donne Europee – Federcasalnghe, Agata Ruscica esperta di Pari Opportunità e Giuseppina Miano dell’INAIL. PROCESSO DI FUORIUSCITA DAL PRECARIATO Si è tenuta stamani preso la Provincia Regionale di Siracusa il previsto incontro fra i responsabili di Italia Lavoro e gli amministratori dei comuni della Provincia per discutere l’iter per la stabilizzazione di lavoratori precari presso gli enti pubblici. Sono state individuate alcune linee generali per gli interventi da effettuare che porteranno circa mille ex articolisti o lavoratori socialmente utili fuori dalle amministrazione per gestire servizi che gli enti terziarizzeranno. Per Italia Lavoro ha partecipato Giuseppe Gibilisco, responsabile provinciale, per la Provincia il funzionario Puccio Castrogiovanni ed l’esperto del Presidente per lo sviluppo economico Carmelo Saraceno. Una nuova riunione si terrà il prossimo mercoledì tre luglio alle ore 11.