Data: 30/03/2012
Oggetto: PROGETTO “INTERVENTO PER LA VALORIZZAZIONE DELLE PRODUZIONI ITTICHE LOCALI. RECUPERO E PROMOZIONE DELLA TROTA MACROSTIGMA”
  Si terrà, domenica 1 aprile, alle ore 10.30, presso il Grand Hotel Villa Politi di via M. Politi Laudien 2, Siracusa, la presentazione del progetto POR Sicilia “Intervento per la valorizzazione delle produzioni ittiche locali. Recupero e promozione della Trota Macrostigma”, realizzato dalla Provincia di Siracusa . Il progetto mira a recuperare riproduttori della specie Trota Macrostigma (considerata sotto minaccia di estinzione dal Ministero dell’Ambiente e annoverata tra le specie in pericolo nella Lista Rossa dei Vertebrati Italiani edita dal WWF); incrementando tale popolazione, accertando le cause della sua scomparsa, creando le condizioni di sviluppo della specie e promuovendo opere di sensibilizzazione, con l’obbiettivo di ripopolare i tratti di fiumi riconosciuti idonei al reinserimento della Trota Macrostigma. La Provincia Regionale di Siracusa già da tempo ha avviato iniziative finalizzate alla valorizzazione e alla tutela degli ambienti acquatici. Infatti, attraverso questo progetto, intende svolgere un ruolo fondamentale nell’ambito della salvaguardia, della valorizzazione, della qualificazione ambientale e della conservazione delle specie animali autoctone di particolare pregio faunistico, come la Trota Macrostigma. Interverranno all’incontro il Presidente della Provincia Regionale di Siracusa On. Nicola Bono, l’assessore Provinciale all’Agricoltura, Caccia e Pesca dott. Vincenzo Morale, l’assessore delle Risorse Agricole ed Alimentari della Regione Siciliana prof. Elio D’Antrassi, il dirigente del Dipartimento Pesca della Regione Siciliana dott.ssa Anna Maria Manzo, il dirigente provinciale allo Sviluppo Economico dott. Salvatore Mancarella, il veterinario dott. Gianluca Fortino e il biologo – veterinario dott.ssa Maria Cristina Guerrera. Illustrerà il progetto il responsabile FIPSAS (Federazione Pesca Sportiva) e coordinatore del progetto Pietro Armenia.