Data: 24/11/2006
Oggetto: AL VIA IL CONVEGNO NAZIONALE “DYKON, FANCIULLO D’OLIMPIA” E LA TERZA EDIZIONE DEL PROGETTO “LYGDAMIS
  Si terrà nelle nei prossimi del 29, 30 novembre, 1 e 2 dicembre, nell’aula magna dell’Istituto Tecnico Industriale “Enrico Fermi”di Siracusa, il Convegno Nazionale “Dykon, fanciullo d’Olimpia” con l’apertura della terza edizione del progetto formativo denominato LYGDAMIS - azioni formative per lo studente attraverso lo sport. Il progetto trae ispirazione dal riconoscimento ufficiale da parte dell’Unione Europea, del ruolo strategico che le attività sportive debbono rivestire nei processi educativi dello studente. Gli obiettivi che ci si prefigge di conseguire attraverso l’iniziativa sono: • Sensibilizzare gli istituti di insegnamento e le organizzazioni sportive all’esigenza di cooperare per sviluppare l’educazione attraverso lo sport e la sua dimensione europea; • Trarre vantaggio dai valori trasmessi attraverso lo sport per lo sviluppo delle conoscenze e competenze che consentono ai giovani di sviluppare capacità fisiche e la volontà di compiere sforzi a livello personale, nonché capacità sociali come il lavoro in gruppo, la solidarietà, la tolleranza e il fair play in un ambito multiculturale; • Promuovere il valore educativo della mobilità e degli scambi degli studenti soprattutto in un ambiente multiculturale attraverso l’organizzazione di incontri sportivi e culturali nel quadro delle attività scolastiche; • Creare un miglior equilibrio tra attività intellettuali e fisiche nella vita scolastica. A tal fine, la Provincia Regionale di Siracusa (Ente proponente), l’Ufficio Scolastico Provinciale di Siracusa ed il Comitato Olimpico Nazionale Italiano prov.di Siracusa, hanno stipulato un protocollo d’intesa per la realizzazione dell’iniziativa. Si svilupperanno, in un arco temporale di 3 anni, momenti educativi riconducibili alle seguenti tre categorie di azioni: 1. Azioni di sensibilizzazione e informazione 2. Azioni di formazione “ad hoc” rivolte al corpo docente 3. Azioni di formazione per lo studente L’iniziativa è dedicata alle figure leggendarie degli atleti siracusani vincitori di prove sportive ai Giochi Olimpici dell’antichità. La denominazione del progetto riporta a “Lygdamis”, il primo atleta siracusano a trionfare nell’arengo olimpico nel 648 av.G.C., nella disciplina del Pancrazio. L’iniziativa sarà presentata dall’Assessore Provinciale alle Politiche dello Sport, Prof. Vittorio Grande, dal Dirigente dell’Ufficio Scolastico Provinciale di Siracusa, dott. Giuseppe Italia, e dal Presidente del Coni Provinciale, Sig. Elio Gervasi. Il progetto fruisce altresì del patrocinio del Comune di Siracusa, e dei seguenti altri enti e istituzioni: ? Erg S.p.A. ? Accademia Olimpica Nazionale Italiana; ? Società Italiana di Storia dello Sport; ? A.S.C. Associazioni Sportive Confindustria. Le tematiche che verranno affrontate al Convegno saranno: ? Lo sport nella società; ? Lo sport nei processi educativi; ? Lo sport e la terra. I relatori al convegno saranno: Elio Trifari – Vice-Direttore“La Gazzetta dello Sport” Giuseppe Voza - Archeologo – Direttore onorario MuseoArcheologico Regionale “Paolo Orsi” già Soprintendente ai BB.CC.AA. di Siracusa Gianluca Punzo – Archeologo – C.E.S.H. “European Committee for Sports History” Angela Teja - Università di Tor Vergata – Presidente C.E.S.H.“European Committee for Sports History” Elio Cappuccio – Docente Storia e Filosofia Liceo“T.Gargallo” Siracusa – Presidente Collegio Siciliano di Filosofia Paolo Madella – Archeologo - Docente Lettere Liceo“T.Gargallo” Siracusa Sergio Giuntini – Storico dello Sport – I.U.S.M. Milano Vincenzo Parrinello – Comandante Gruppo Polisportivo “Fiamme Gialle” Alberto Madella - Sociologo – I.U.S.M. Roma Giuseppe Gentile – Maestro dello Sport – C.O.N.I. Claudio Gregori - Giornalista “La Gazzetta dello Sport” Giovanni Lodetti – Psicanalista – Association Psychologie et Psychanalyse du sport Simon Martin – Scrittore/Sociologo - C.E.S.H. “European Committee for Sports History” Gaia Oldani – Psicologa - Association Psychologie et Psychanalyse du sport Vincenzo Prestigiacomo – Giornalista – “La Sicilia” – “La Gazzetta dello Sport” Maurizio Schiavon – Resp. U.O. Medicina dello Sport e delle attività motorie A.U.L.S.S. 16 Padova Vincenzo Comitini – Medicina dello Sport - A.U.S.L. n. 8 SR Giuseppe Priolo – Istruttore Nazionale Speleologia - C.A.I. Catania Paolo Uccello - Naturalista Enzo Maiorca - già primatista del mondo di immersione in apnea Giorgio Scarso – Presidente Nazionale Federazione Italiana Scherma Giorgio Bernardi – Storico dello sport – Università di Bologna – Facoltà di Scienze Motorie Marcello Montalto - Federazione Italiana Baseball Softball Roberto Conigliaro – Resp. U.O. Neurologia - A.U.S.L. n. 8 SR Moderatore: dott. Vincenzo Pennone (storico dello sport) L’ente attuatore è l’associazione culturale “ALEXANDRIA – cultura e sviluppo del Mediterraneo”