28-07-2010

Presentata in Consiglio dal Presidente Bono la Giunta e la IV Relazione semestrale.

Illustrate le attivitā attuate, dal potenziamento dei servizi per la trasparenza e la comunicazione, a quelle programmate per il rilancio del turismo, dell'economia, per la tutela ambientale e per l'incremento dell'occupazione. Ha riportato i risultati ottenuti con l'operazione "Tollerenza zero" che č servita a bonificare ben 200 discariche abusive e a controllare, in sinergia con le altre forze dell'ordine e con i Comuni, i siti a rischio del nostro territorio. La nascita del Parco degli Iblei e del Distretto turistico provinciale; il Piano territoriale provinciale, l'apertura degli Info-point per il turismo (uno, nella sala arrivi dell'aeroporto di Catania), il Bando, in accordo con i Comuni interessati, per favorire la mobilitā dei turisti verso i siti d'interesse strategico come Cava Grande, Pantalica, Vendicari. I Piani strategici per lo sviluppo della zona industriale come il rilancio dell'Accordo di programma sulla chimica e il rispetto degli impegni presi dalla Regione; maggiori garanzie per i cittadini sull'erogazione dei servizi: la Carta dei servizi approvata da Cda dell'Ato idrico, l'acquisizione del 49% delle quote della societā "Siracusa Risorse", il potenziamento dei trasporti, soprattrutto quelli ferroviari, con l'attivazione di nuove tratte e il ripristino del Treno Barocco. Il mantenimento della facoltā di architetura a Siracusa e l'accordo con l'Universitā di Catania che ha portato, finalmente, a troncare il contenzioso sulle somme pregresse e a rilanciare i corsi di laurea nel capoluogo in attesa della nascita del Quarto polo statale.