11-06-2010

La Provincia Regionale alla Festa della Marina Militare di Augusta

Nel corso della cerimonia è stato letto il messaggio augurale del Ministro della Difesa Ignazio La Russa e deposta una corona d'alloro in onore dei caduti. Onorificenze sono state consegnate al personale che si è distinto in servizio. La Festa della Marina Militare ricorre nell'anniversario della gloriosa impresa navale del 10 giugno 1918, quando il Capitano di Corvetta, Luigi Rizzo e il Guardiamarina di complemento, Giuseppe Aonzo, nel corso della prima guerra mondiale, con due piccole imbarcazioni, a Premuda affondarono la corazzata austriaca "Szent Istvan" (Santo Stefano). Un risultato navale di grande importanza perchè stroncò una pericolosa incursione della flotta austriaca contro lo sbarramento antisommergibili organizzato dagli alleati nel Canale d'Otranto per precludere l'accesso all'Adriatico ai sommergibili tedeschi. Le giornate celebrative delle Forze Armate furono istituite nel 1939. Nel periodo dal 1950 al 1964 la festa della Marina fu celebrata il giorno di Santa Barbara (4 dicembre). Dal 1964 la ricorrenza è stata definitivamente riportata al 10 giugno. Ad Augusta è stata celebrata oggi e ricordata con la preghiera del marinaio.