04-06-2010

Vertice in Via Malta per preparare l'incontro di martedý a Ragusa sui nodi ferroviari per la stipula del Contratto di Servizio

L'incontro Ŕ stato programmato in vista della firma del Contratto di Servizio fra la Regione Siciliana e le Ferrovie dello Stato che farÓ passare le competenze relative alle organizzazioni dei servizi ferroviari dalle Ferrovie alla stessa Regione. "Bisogna bruciare le tappe - ha detto il Presidente Bono - e arrivare all'8 di giugno con proposte giustificate da ragioni oggettive e unitarie. Si rende, dunque, necessario definire una piattaforma di proposte finalizzate al recupero dei collegamenti in gran parte soppressi, negli ultimi tempi, per restituire competitivitÓ al territorio e servizi idonei all'utenza civile e produttiva. Nell'incontro dell'8 giugno a Ragusa, la Provincia di Siracusa deve presentare una proposta da omogenizzare con quella delle altre due Province Regionali, in modo da rappresentare una piattaforma unitaria con tutta l'area sud-orientale dell'isola, che impegni la Regione Siciliana al ripristino dei collegamenti necessari per la realizzazione di una valida intermodalitÓ dei trasporti, e che abbia nella ferrovia uno dei suoi punti di forza."