18-05-2010

Incontro con l'Assessore Regionale alla Sanità Massimo Russo

"Per tali ragioni- ha detto Bono – la Provincia di Siracusa, che non ha mai avuto assessori alla sanità, è stata storicamente penalizzata e, conseguentemente, appare una somma di ingiustizie quella di dover subire decurtazioni di spesa proporzionalmente uguali a quelle di altri territori in passato ingiustamente privilegiati. "Queste sono le ragioni alla base dell'impugnativa dello scorso anno del decreto per la rifunzionalizzazione dei posti letto da cui scaturisce oggi un atto aziendale e un decreto assessoriale che ne è il presupposto, che punta a una distribuzione dei servizi sanitari ospedalieri in maniera disomogenea rispetto alle esigenze del territorio. La ripartizione in zona 1 e zona 2 degli ospedali avrebbe dovuto portare a una spalmatura a raggiera dei reparti, in modo da assicurare per ogni plesso ospedaliero specializzazzioni nell'offerta sanitaria. Si ha, invece, non solo l'impressione di aver creato dei poli di concentrazione dei reparti e dei servizi, desertificando gli altri plessi, ma che soprattutto si vada nella direzione di una oggettiva dismissione degli stabilimenti operanti nella provincia di Siracusa. In tal senso, sembra andare il trasferimento disposto nell'atto aziendale di alcune unità operative complesse da un presidio all'altro, nonchè la soppressione di alcune unità operative semplici. Nè i chiarimenti che l'assessore regionale Russo ha offerto alla fine del suo intervento hanno contribuito a modificare tale osservazione. Non può essere ignorata – ha concluso Bono – che ogni riforma deve necessariamente basarsi sul consenso popolare, specie se riguarda aspetti sensibili quali sono certamente il diritto alla salute dei cittadini i livelli essenziali d'efficienza che la sanità deve assolutamente garantire.