19-04-2010

Insediata la Commissione su Siracusa Risorse

Si è insediata questa mattina la Commissione Speciale su Siracusa Risorse. I componenti della commissione, che durerà in carica sei mesi, sono: Gaetano Amenta e Giuseppe Bastante (Pdl), Roberto Getulio (Mpa), Domenico Nigro (Udc), Antonino Iacono (Api), Luciano Spicuglia (Pd), Alessandro Acquaviva (gruppo misto). L’insediamento della Commissione è avvenuto alla presenza del Presidente del Consiglio Provinciale, Michele Mangiafico. Dopo una breve discussione sulle finalità della Commissione, il gruppo di minoranza (la presidenza delle commissioni speciali spetta a un componente dell’opposizione) ha indicato in Nino Iacono il Presidente della Commissione. Non è stato nominato, invece, il Vice Presidente – espressione del gruppo di maggioranza – proprio perché, sull’argomento, la maggioranza non aveva ancora operato una scelta. Per cui il Vice Presidente della Commissione sarà nominato nei prossimi giorni. Il presidente del Consiglio, Michele Mangiafico, ha consegnato, alla commissione, una serie di documenti che ripercorrono le tappe di Siracusa Risorse, dal momento della sua nascita, fino ad oggi. “Questi documenti – ha detto il Presidente Mangiafico – potranno essere molto utili al gruppo di lavoro che avrà il compito di verificare la procedura adottata dall’Amministrazione per l’acquisto delle quote del socio privato; che dovrà analizzare l’attività svolta dal personale di Siracusa Risorse non soltanto per quanto riguarda la pulizia delle strade e che dovrà altresì verificare la possibilità che a questo personale vengano affidate altre competenze che potrebbero essere anche quelle relative alla pulizia delle spiagge. Questa è una problematica cruciale per la vita dell’Ente”. Soddisfazione è stata espressa da tutti i Consiglieri che fanno parte della Commissione (alla riunione ha preso parte anche il capogruppo del Pdl, Paolino Amato) i quali hanno affermato di essere determinati a studiare a fondo la problematica e di individuare le eventuali carenze del servizio. Il neo presidente della commissione, Nino Iacono, ha così commentato: “Siracusa Risorse è sicuramente la più importante delle società partecipate. Era necessario istituire questa commissione che deve dare un supporto alla stessa partecipata. Assicuro i colleghi che se le vicende politiche dovessero portarmi nell’area della maggioranza, mi dimetterò dalla carica di presidente”.