12-04-2010

Dichiarazione del Presidente sulla Conferenza di Servizio per il rigassificatore

A conclusione della conferenza di servizio convocata dall’Assessore Regionale all’Energia per l’approvazione del progetto del rigassificatore nella area industriale di Priolo , il presidente della Provincia di Siracusa On Nicola Bono, che stamani è stato a Palermo alla conferenza accompagnato dal dirigente Ing Domenico Morello, ha dichiarato: “Finalmente si è arrivati ad una parola chiara sulla vicenda del rigassificatore, soprattutto per quanto attiene i dubbi e le perplessità sulla sicurezza dell’impianto che tante preoccupazioni hanno suscitato soprattutto fra le popolazioni interessate. La conferenza di servizio ha registrato l’inesistenza di pareri contrari su questo fondamentale aspetto della struttura che comporterà un investimento di circa 800 milioni di euro , ma soprattutto l’oggettivo rilancio della zona industriale . Il parere favorevole è stato sottoposto giustamente ad una serie di condizioni e prescrizioni il cui coretto adempimento sarà garanzia del raggiungimento dell’obbiettivo di tutelare l’incolumità delle popolazioni . Non solo, ma grazie a questo traguardo fondamentale si può anche, adesso, aprire la fase della interlocuzione sull’altro delicato tema che sono le compensazioni ed i ritorni sul territorio dalla realizzazione di questa importante nuova attività produttiva . Saremo quindi convocati di nuovo a Palermo per confrontarci su questo terreno insieme ai comuni di Priolo, Melili ed Augusta in modo da definire , con la Regione, in ordine alle competenze dei vari livelli istituzionali , il giusto ritorno dello strategico investimento”