12-03-2010

Inaugurato stamani lo stand Siracusa alla Borsa del Turismo di Berlino

In merito alla partecipazione della Provincia di Siracusa , insieme ai comuni alla Borsa Internazionale di Berlino è stato riscontrato un notevole successo sia per la partecipazione di pubblico che di operatori del settore e di giornalisti specializzati. Alla inaugurazione di stamani, con la partecipazione dell’Assessore Regionale On.Nino Strano , oltre che io Presidente On. Nicola Bono, il Sindaco di Canicattini Paolo Amenta , il Presidente del Consiglio di Buscemi Sebastiano Carbè ed il Consigliere Provinciale Gaetano Amenta . A margine dell’evento Bono ha dichiarato: “E’ con un pizzico di orgoglio che abbiamo constatato come l’elegante e ripetutamente apprezzato stand di Siracusa rappresentasse una progettualità non emulata da altre realtà provinciali . Siracusa è stata l’unica provincia italiana presente in forma autonoma alla Borsa di Berlino ottenendo una visibilità ed una interlocuzione con gli operatori che ci auguriamo possa essere la base di avvio di un lungo rapporto di collaborazione con le realtà turistiche che sono fra le più importanti del settore nel mondo. E’ fondamentale sottolineare la partecipazione alla nostra presentazione da parte del presidente del’ENIT Dott Matteo Marzotto che si è complimentato per la capacità di Siracusa di organizzare la propria promozione in maniera sinergica di tutto il territorio e ha accolto il mio invito a venire alle rappresentazioni classiche per conoscere meglio la nostra realtà provinciale . Si incrementa in tal modo il numero e la qualità dei soggetti che devono essere fidelizzati per la promozione del nostro territorio perché dopo la qualificata presenza alla BIT di Milano dei principali esponenti delle organizzazioni turistiche nazionali ed internazionali il rapporto con il presidente dell’ ENIT costruito grazie alla presenza a Berlino costituisce un ulteriore rafforzamento delle nostre prospettive . E’ stato sottolineato dai presenti l’utilità del calendario unico degli eventi di tuta la provincia di Siracusa , che è stato presentato nella traduzione in tedesco che costituisce certamente una novità assoluta in termini di proposte operative insieme alla novità oggettiva che per la prima volta Siracusa partecipa con grande dignità alla più importante borsa turistica europea. E’ ovvio che si attende ora , subito, orde di turisti, dopo la partecipazione alle borse di Milano e Berlino, premere sul territorio di Siracusa, ha certamente una visione riduttiva delle modalità con cui la promozione produce i suoi effetti concreti . Siamo all’inizio della attuazione di una strategia che non a caso è stata pensata per svilupparsi in tre anni e che non si basa solo sulla pur indispensabile partecipazione alle Borse ed eventi simili ma che si articola su una serie di iniziative ch dovremo assumere nel territorio con un unico obiettivo: collegarci con un numero qualificato di operatori turistici disposti a promuovere la vendita del nostro territorio . Ed in tal senso è fondamentale l’avvio al più presto della struttura consortile per la vendita unitaria dei posti letto che deve costituire la differenza nelle modalità di commercializzazione delle nostre proposte turistiche . A conclusione della Borsa di Berlino convocherò la cabina di regia del turismo per fare una prima valutazione di ciò che è stato messo in campo per programmare le nuove attività tra cui un convegno con i tour operator nazionali ed esteri e l’avvio della strategia per il miglior funzionamento possibile dei trasporto in modo da collegare le attività di promozione a quella di migliore fruizione possibile del nostro territorio”