05-03-2010

Conferenza dei Capigruppo. Il 18 marzo Consiglio Provinciale

Presieduta da Michele Mangiafico si è svolta questa mattina, presso la sede di via Malta, la conferenza dei capigruppo. Nel corso dei lavori la Conferenza dei Capigruppo si è occupata della situazione riguardante il Consigliere Provinciale Rosario Di Lorenzo. Con un’interrogazione parlamentare, infatti, il deputato regionale Gennuso ha chiesto, alla Regione, se è legittima la carica di consigliere da parte del dott. Di Lorenzo che riveste, a detta dell’on Gennuso, la posizione di direttore sanitario. In merito a questa vicenda, gli uffici del primo settore hanno inviato una nota al consigliere Di Lorenzo chiedendo, all’esponente politico, se esistono motivi di ineleggibilità. Adesso il dott. Di Lorenzo ha cinque giorni di tempo per rispondere al quesito posto dagli uffici della Provincia. Altro argomento trattato durante la riunione, la sensibilizzazione degli Assessori a partecipare ai lavori del Consiglio Provinciale. Il Presidente Mangiafico ha chiesto ai capigruppo che hanno assessori di riferimento in Giunta di invitarli ad essere maggiormente presenti in occasione dei Consigli provinciali. La conferenza dei capigruppo ha individuato la data del 18 marzo per quanto riguarda la prossima riunione del Consiglio provinciale. “Questa data – ha detto il presidente Mangiafico – coincide con la richiesta avanzata dall’Urps per l’istituzione del Consiglio regionale delle autonomie locali”. Per quanto riguarda, invece, l’ordine del giorno del Consiglio fissato per il 18 marzo, l’assise tratterà anche tre nuovi argomenti: sarà discussa la relazione della speciale commissione sulla sanità presieduta da Gino Gionfriddo; tratterà un ordine del giorno che riguarda il sostegno alle imprese artigiane; si occuperà di un documento redatto dalla Commissione cultura per quanto riguarda la nuova sede che accoglierà il Museo del Papiro gia oggetto, questa mattina, di un sopralluogo da parte della stessa commissione. Si ricorda che nell’ultima seduta del Consiglio provinciale non sono stati trattati i seguenti argomenti: attività ispettiva, proposta per l’istituzione di una commissione speciale su Siracusa risorse, proposta di regolamento per il referendum consultivoi e propositivo nella provincia di Siracusa, approvazione del regolamento per la concessione di sovvenzioni, contributi, sussidi ed ausili finanziari e vantaggi economici.