27-02-2010

Sommelier siracusano premiato per il terzo posto in Europa

Vincenzo Gennaro, giovanissimo sommelier siracusano, classificatosi terzo in Europa, già quest’oggi perché il lavoro non attende è rientrato alla locanda Locatelli, prestigioso ristorante londinese dove svolge, appunto, l’attività di sommelier. Ma ieri sera ha ricevuto l’omaggio dei sommeliers siracusani nel corso della cena di gala che ha avuto luogo presso l’hotel Livingstone, sul lungomare di Ortigia. Vincenzo Gennaro, trentenne, è cresciuto alla scuola di Enzo Tubolino, ha fatto strada e, oltre ad operare in una delle sale più prestigiose indicate dalla guida Michelin, è stato convocato nello scorso mese di novembre prima per la selezione per il concorso di miglior sommelier d’Europa e poi per le fasi finali del campionato, svoltesi a San Marino. Incredulo egli stesso alla notizia di aver superato le semifinali, si è alla fine piazzato terzo assoluto a livello europeo, e ieri sera ha ricevuto i complimenti del presidente del Consiglio provinciale, Michele Mangiafico, che ha consegnato a Vincenzo una targa in ricordo del prestigioso risultato, ma soprattutto ha rappresentato l’orgoglio delle istituzioni siracusane, che vedono un proprio figlio sul tetto d’Europa. “In particolar modo, in queste occasioni, va sottolineata – ha detto il presidente del Consiglio Mangiafico - anche la capacità formativa delle nostre scuole, dove professionalità veramente di spicco riescono a far crescere talenti come quelli di Vincenzo Gennaro, che onorano il nome di Siracusa in tutto il vecchio continente”.