24-02-2010

Meeting Economico Bilaterale Siracusa-Romania

Si tiene a Siracusa la prima edizione del Bilateral Economie Meeting di cui s è ospite la delegazione della provincia di Prahova, in Romania . Una giornata di lavori si svolgerà nella sede della Provincia regionale di Siracusa ( Palazzo del Governo, in via Roma 31), venerdì 26 prossimo, a partire dalle ore 9,45. Il meeting verte su relazioni, interscambi e cooperazione economica tra Italia e Romania, in un contesto propositivo tra imprese con attività internazionali. Un confronto significativo capace di mettere in campo azioni di sviluppo bilaterali per gli imprenditori interessati al confronto con nuovi mercati. L'incontro nasce dalla necessità di un impegno coordinato e comune, solidale e cooperativo tra le istituzioni e la società, stabilendo alleanze che gettano le basi per occasioni di investimento che possano far crescere e sviluppare i territori e le imprese. Un'occasione proficua per rappresentare le istanze della business community locale che ha deciso di affacciarsi con interesse al mercato Italo-Rumeno incentivando gli scambi commerciali tra le due economie. ' Obiettivo del meeting è quello di sottoscrivere un Protocollo d'Intesa Economico, tra la provincia di Prahova e la provincia regionale di Siracusa. E costruire, quindi una pianificazione strategica a medio - lungo termine concertata tra istituzioni e mondo dell'imprenditoria, capace di disegnare il futuro della provincia di Prahova e la provincia regionale di Siracusa in termini di sviluppo economico. Le tematiche su cui sui svolgerà il confronto sono: ricerca, innovazione, trasferimento tecnologico, incubatori di impresa per le PMI, reti infrastrutturali e logìstiche intermodali nei trasporti, sviluppo energetico da fonti rinnovabili, investimenti per la salvaguardia dell'ambiente, miglioramento dell'ecosistema urbano, politiche di promozione turistica e potenziamento delle produzioni agro­alimentari di qualità PROGRAMMA DEL MEETING Venerdì 26 febbraio, Sala Consiliare Presidenza della Provìncia Regionale di Siracusa 9.45 Apertura dei lavori Modera: Dr Carlo LO RE Giornalista Milano Finanza Sicilia ed esperto dell'economìa rumena. 10.00 Saluti On. Dr. Nicola BONO Presidente Provìncia Regionale di Siracusa On. Ing. Mircea COSMA Presidente Provincia Regionale di Prahova Ing. Roberto VISENTIN Sindaco di Siracusa On. Avv. Tittì BUFARDECI Assessore Regionale delle Risorse Agricole e Alimentari On. Dr. Pippo GIANNI Presidente Commissione Regionale Rischi Industriali Dr. Michele MANGIAFICO Presidente Consiglio Provinciale di Siracusa Dr.ssa Paola CONSIGLIO /Assessore allo Sviluppo Economico ed Attività Produttive Provinciale di Siracusa Dr. Nunzio DOLCE /Assessore ali'Agricoltura,Caccia,Pesca e Progr. Comunitaria Provinciale di Siracusa Dr. Contantin CIOACU Sindaco del Comune di Gherghita Dr. Marin VOICU Sindaco del Comune di Cìorani Dr. Antonello RIZZA Sindaco del Comune di Priolo Gargallo 12.00 Relatori Intervengono: Dr.ssa Fernanda PELLEGRINO Segretario Confeuropa Imprese Sicilia Avv. Ivanhoe LO BELLO Presidente Camera di Commercio di Siracusa Dr Guglielmo FRINZI Presidente Camera di Commercio Italiana per la Romania Dr Sebastian GHITA Presidente UGIR 1903 - Unione Generale degli Industriali della Romania Dr. Aldo GAROZZO Presidente Confindustria Siracusa e Presidente Autorità Portuale dì Augusta Dr. ssa Ileana DOBROGEANU Direttore Tecnico I.P.I.P,-Esperta Cracking catalitico Dr. ssa Otilia ZAMFIR Direttore Finanziario I.P.I.P. 13.00 Pausa Pranzo 15. 00 Ripresa dei Lavori Dr Sebastiano BUTERA Presidente Confeuropa Imprese Sicilia Prof. Antonino CATARA Presidente Parco Scientifico e Tecnologico della Sicilia Dr. Ing. Salvatore Gabriele RAGUSA Presidente Mercati Agro-Alimentari Sicilia Dr. loan DRAGOMIR Direttore Agenzia Per l'Agricoltura e lo Sviluppo Rurale Prahova Dr Maurizio NINFA Direttore SPRINT Sicilia - sportello regionale per l'Internazionalizzazione Dr Calogero CAMPISI Presidente Nazionale Confeuropa Imprese 15.00 Tavolo Tecnico - Sala degli Stemmi Intervengono On. Dr. Nicola BONO - On. Ing. Mircea COSMA - Dr. Michele MANGIAFICO - Dr.ssa Paola CONSIGLIO - Dr. Nunzio DOLCE - Dr. Contantin CIOLACU - Dr. Marin VOICU - Dr. Antonello RIZZA - Dr Calogero CAMPISI - Dr Sebastiano BUTERA - Dr. Toma IGNITA - Dr. Mihai Adrian ALBULESCU - Dr. Alexandru NICA - Dr. Marius NICOLAE - Dr. Sebastian GHITA - Dr. Radu OPREA - Dr.ssa Cozia GEORGESCU - Dr. loan DRAGOMIR - Dr.ssa Ileana DOBROGEANU - Dr.ssa Otilia ZAMFIR.