15-02-2010

Il Presidente del Consiglio Provinciale ospite degli studenti dell'istituto Corbino

Questa mattina il Presidente del Consiglio Provinciale, Michele Mangiafico, è stato ospite al Liceo Scientifico “Orso Maria Corbino” di Siracusa in occasione dell’attività di autogestione dell’istituto organizzata dagli studenti, che hanno coinvolto soggetti esterni alla scuola per tenere degli incontri su argomenti di loro interesse, ma estranei alla normale didattica. Su invito dei rappresentanti di istituto della scuola, il presidente del Consiglio provinciale si è intrattenuto con gli studenti nel corso della mattinata sul tema “dalla realtà alla notizia: lettura critica degli organi di stampa”.  E’ stata l’occasione per guardare insieme tutti i quotidiani nazionali usciti in edicola tra le giornate di ieri e di oggi provando a cogliere le differenze nella trattazione delle stesse notizie e a comprenderne le ragioni. Sono state esaminate le proprietà dei quotidiani, le inserzioni pubblicitarie, le redazioni, l’area geografica servita, i temi trattati. In particolar modo, tre notizie sono andate sotto la lente di ingrandimento degli studenti: la vicenda legata alle indagini in corso sulla gestione del dipartimento nazionale di Protezione civile, la guerriglia urbana tra immigrati che ha avuto luogo a Milano, il convegno sugli Stati generali dell’Autonomia di sabato mattina a Siracusa.