Attività |
Comunicazione [2] |
Iniziative |
|
Torna indietro |
29-01-2010
La Provincia a Berlino per la FRUIT LOGISTIC importante fiera internazionale dei prodotti agricoli |
|
Dal 3 al 5 febbraio 2010 la Provincia di Siracusa sarà presente a Berlino, alla Fruit logistica, salone leader mondiale della filiera ortofrutticola, con un proprio stand espositivo.
La partecipazione si inserisce in un organico programma dellAssessorato Provinciale allAgricoltura guidato da Nunzio Dolce, che intende porre al centro le politiche agricole del territorio garantendo il supporto ai produttori, indispensabile in questa delicata fase di mercato, per allargare i mercati esteri di riferimento e quindi supportare leconomia del territorio.
Liniziativa è stata presentata stamani, nel corso di una conferenza stampa, a cui hanno partecipato, oltre allAssessore allAgricoltura Nunzio Dolce, la sua collega allo Sviluppo Economico Paola Consiglio, il dirigente del VII settore Salvatore Mancarella, il vice presidente della Camera di Commercio Pippo Gianninoto ed i rappresentanti dei consorzi di prodotti di eccellenza del territorio che saranno presenti alla fiera.
La Fruit logistica, in questo momento, rappresenta la più importante fiera del settore ortofrutticolo nel mondo, ed è estremamente specialistica e rivolta ad un target professionale.
La Provincia parteciperà con lAssessorato all'Agricoltura in collaborazione con l'Assessorato allo Sviluppo Economico, con la Camera di Commercio e la Soat di Sircausa a conferma - ha dichiarato lAssessore Dolce - di quanto questa Amministrazione punti nel lavoro di sistema e nel coinvolgimento attivo di tutti gli organismi pubblici e privati che sinergicamente possono dare uno slancio positivo in favore del territorio
Lo sforzo della Provincia non si esaurisce qui. E stata infatti incaricata la Graham e Associati, agenzia di sviluppo locale, già presente a Berlino con una propria rete commerciale nel settore della ristorazione di fascia alta, di redigere un piano di marketing operativo per i prodotti presenti in fiera, al fine di verificare la possibilità di collocazione nel mercato tedesco, con particolare attenzione alla ristorazione di fascia alta.
LAgenzia curerà i flussi di potenziali clienti allo stand per attivare la promozione dei prodotti e contatti fra fornitori e possibili acquirenti.
Lazione sinergica vanta un moderno approccio alla complessa situazione del mercato mondiale: nella fattispecie va rilevato che la partecipazione ad una manifestazione fieristica, pur essendo condizione necessaria, non è da sola sufficiente per attivare concreti e positivi risultati commerciali di sistema, in assenza di ulteriori azioni mirate.
La partecipazione alla Fruit logistic di Berlino, insieme all'attivazione di una agenzia di sviluppo locale con un forte orientamento alla commercializzazione, rappresentano soltanto un primo passo per un attento percorso di supporto che lAssessorato alle Politiche Agricole sta pianificando in favore del territorio provinciale.
Nell'area espositiva dedicata Provincia di Siracusa verranno presentate al pubblico le primizie della tradizione ortofrutticola del Sud-Est della Sicilia, tra queste: Pomodoro Ciliegino di Pachino IGP, Limone di Siracusa IGP, Arancia Rossa di Sicilia IGP, Mandorla di Avola, Carciofo Violetto di Siracusa, Moscato di Siracusa DOC.
|
|
|