28-01-2010

Partecipazione alla settimana europea per la democrazia locale‏

Il Consiglio Provinciale di Siracusa parteciperà alla settimana europea per la democrazia locale indetta dal Consiglio d’Europa quest’anno dall’11 al 17 ottobre prossimi. Si tratta, fin dal 2007, di un evento che avviene contemporaneamente a livello nazionale e locale in tutti gli Stati membri del Consiglio d’Europa grazie all’organizzazione di iniziative da parte delle autorità locali, chiamate a promuovere la partecipazione delle proprie comunità al processo decisionale in cui sono impegnati gli organi istituzionali degli enti locali. La settimana include sempre la data del 15 ottobre a ricordo del giorno in cui venne firmata la carta europea delle autonomie locali. Il Consiglio Provinciale di Siracusa, attraverso il proprio Presidente, Michele Mangiafico ha inviato questa mattina la registrazione all’iniziativa europea, che nel caso dell’assemblea di via del Laberinto avrà per titolo: “Event about "active citizenship" and the importance of the participation of local communities in decision making process at local level”. L’evento sarà sviluppato nelle prossime settimane.