22-01-2010

Siglato Protocollo tra Provincia ed INPDAP per contrastare la violenza alle donne

E' stato siglato stamane, alla presenza dell'Assessore alle Pari Opportunità Paola Consiglio, il protocollo d'intesa tra la Provincia di Siracusa e la Sezione Provinciale dell'Inpdap di Siracusa. L'iniziativa scaturisce nell'ambito del progetto S.T.O.P., Sistema Territoriale Operazione Prevenzione, che prevede tra le sue iniziative la creazione di una rete di sviluppo per il potenziamento del sistema locale nell'ambito della tutela e contrasto al fenomeno delle donne vittime di violenza, con la creazione di una rete di Enti ed Associazioni. A firmare per l'Inpdap è stata la Direttrice Provinciale Dott.ssa Diana Artuso, che ha prospettato all'Assessore Consiglio la volontà di attivare iniziative tra i due Enti volte a tutelare il rispetto delle pari opportunità. Il progetto S.T.O.P. è stato voluto e finanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, Dipartimento Pari Opportunità e vede una Associazione Temporanea di Scopo (A.T.S.) tra Cesis, ente capofila, le Provincie di Siracusa e Ragusa e le Associazioni La Nereide, Nuova Vita e Istituto Netum. Per la Provincia Regionale di Siracusa la referente di progetto è la Responsabile dell’Ufficio Pari Opportunità, Dott.ssa Antonella Fucile. Il processo di costituzione della rete prevede varie tappe, l’individuazione delle aree di principale interesse entro cui sviluppare il rapporto di collaborazione, alcuni laboratori di progettazione partecipata per la creazione di nuove strategie e strumenti innovativi di prevenzione e contrasto e tutela delle vittime e un'adeguata azione formativa degli operatori. Ulteriori informazioni sono reperibili sul sito della Provincia di Siracusa all’indirizzo: www.provincia.siracusa.it/comunicazione/paginastop.asp.