08-01-2010

Bono ai vertici della classifica dei Presidenti di Provincia più graditi

In relazione alla graduatoria di gradimento dei Presidenti delle Province Regionali Siciliane, graduatoria nella quale il Presidente Bono risulta al secondo posto, con una percentuale di consenso alta pari al 69,5 %, preceduto solo da Nanni Ricevuto, presidente della Provincia Regionale di Messina con uno scarto di appena lo 0,8 %, i capigruppo consiliari hanno dichiarato: “ Un risultato costruito passo passo, con i primi interventi di 18 mesi di gestione, che si somma agli altri riconoscimenti già registrati. La personalità del Presidente è stata fondamentale per il raggiungimento di questi risultati, frutto della sinergia fra il Consiglio e l’amministrazione attiva”. Così ha commentato la notizia il consigliere Gaetano Amenta, capogruppo di An verso il Pdl. Per Paolino Amato di Forza Italia “nonostante la pesante eredità trovata, questo ulteriore riconoscimento sottolinea il lavoro di programmazione svolto collegialmente dai rappresentanti della maggioranza insieme a Bono nell’ultimo anno”; mentre per Corrado Calvo dell’ M.p.a “ non c’è da sorprendersi; dopo aver risanato il Bilancio nel 2008 ed essere rientrati, non senza sacrifici, nel Patto di stabilità, la Provincia Regionale ha pianificato interventi consistenti per i cittadini. In futuro dobbiamo insistere ulteriormente sulla riqualificazione dell’edilizia scolastica e della viabilità in collaborazione con il Consiglio provinciale”. Per il capogruppo dell’U.d.c, Domenico Paci “è importante l’impostazione data sin dall’inizio; Bono è stato sin’ora garanzia degli impegni assunti con il programma di governo”; mentre, per Salvatore Oddo dell’U.d.s “aver puntato su un equilibrio politico fra le forze di maggioranza garantito dal Presidente Bono, ha consentito all’amministrazione di uscire dallo stagno, con i risultati positivi che si stanno registrando”. Il giudizio complessivo evidenzia il buon posizionamento del Presidente Bono nei sondaggi della Ekma e di Monitor Province. Un risultato sottolineato dal Presidente del Consiglio Michele Mangiafico che “ non si è dichiarato sorpreso per questa scalata di Bono nella classifiche, nelle relazioni semestrali già presentate in Consiglio e nei Bilanci approvati, c’è traccia del lavoro svolto. Proprio stasera il Presidente illustrerà nella seduta consiliare l’ultimo semestre di attività”. Ecco la graduatoria comunicata dai due Istituti di ricerca riferita alle nove province siciliane: 1. Nanni Ricevuto ( 70,3% ) Messina; 2. Nicola Bono ( 69,5% ) Siracusa; 3. Giuseppe Castiglione ( 69,4% ) Catania; 4. Mimmo Turano ( 68,5% ) Trapani 5. Giovanni Avanti ( 68,5% ) Palermo; 6. Eugenio Benedetto D’Orsi ( 66,9% ) Agrigento; 7. Giuseppe Federico ( 63,1% ) Caltanissetta; 8. Giovanni Franco Antoci ( 61,6% ) Ragusa; 9. Giuseppe Monaco ( 54,5% ) Enna.