14-12-2009

Convegno sul credito agli Enti locali

Su iniziativa della Presidenza del Consiglio Provinciale, del Comune di Siracusa, del Rotary Club Siracusa Monti Climiti, del Lions Club Aretusa avrà luogo mercoledì pomeriggio, alle 17, presso il salone Borsellino di Palazzo Vermexio, un convegno sul tema “Il credito agli enti pubblici e relative influenze per l’imprenditore locale”, con gli interventi di Giuseppe Munafò, funzionario del Banco di Sicilia, Franco Belfiore, Dirigente della Banca Antonveneta, Enzo Lentini, Direttore di territorio del Banco di Sicilia, Giorgio Giannì, ragioniere capo del Comune di Siracusa e Roberto Bramanti, Presidente dei giovani imprenditori della Provincia di Siracusa. “Si tratta di una tematica molto importante – afferma il Presidente del Consiglio provinciale, Michele Mangiafico – che ha fatto parte dell’ampio dibattito realizzato nella scorsa primavera nel consiglio congiunto tra l’assemblea provinciale e il Consiglio camerale, quando approvammo, tra l’altro, anche il fondo a cui far attingere le imprese locali per prestiti in questo periodo di grave crisi. Allora, tra i punti approvati, ci fu anche l’indirizzo a tutte le amministrazioni pubbliche a trovare soluzioni rapide per pagare in tempi congrui tutti i fornitori delle pubbliche amministrazioni, che soffrono drammaticamente i ritardi che caratterizzano gli enti locali, legati ai ritardi nei trasferimenti e alle norme relative al patto di stabilità che si trovano a dover rispettare. Possa quindo l’incontro di mercoledì essere anche foriero di proposte concrete per superare queste difficoltà”.