09-12-2009

Quasi mille Amministratori Provinciali si riuniscono a Roma

“Ha inizio quest’oggi presso l’Auditorium della tecnica a Roma – ha detto il presidente del Consiglio provinciale, Michele Mangiafico che proprio in queste ore è partito per la Capitale - la XXXII assemblea generale congressuale dell’Unione delle Province d’Italia. evento che raccoglierà quasi mille amministratori provinciali provenienti da tutto il Paese, per discutere delle più importanti tematiche legate al ruolo delle Province nel sistema istituzionale. Quale sia la strada migliore per raggiungere la semplificazione e la modernizzazione della pubblica amministrazione, quali siano le scelte più opportune per realizzare un nuovo assetto istituzionale del Paese più snello ed efficace, saranno gli argomenti al centro dei dibattiti che occuperanno i tre giorni di lavoro, dal 9 all'11 dicembre, accanto alla riflessione sugli interventi e sulle possibili strategie locali e nazionali per fronteggiare la crisi economica in atto. Nel 2009 sono stati già assunti provvedimenti che hanno cominciato ad incidere sulle istituzioni locali: l'approvazione della legge 42/2009 sul federalismo fiscale; l'approvazione della Legge 15/2009 e del decreto legislativo attuativo di riforma della Pubblica amministrazione; l'approvazione in Consiglio dei Ministri del Disegno di legge sulla Carta delle Autonomie, hanno determinato modifiche radicali del sistema Paese. Di questo si rifletterà con gli interlocutori del Governo, del Parlamento e delle forze economiche e sociali che interverranno all'Assemblea”. Va detto che al termine dei lavori, venerdì mattina, avverrà l’elezione del nuovo presidente dell’Upi e del nuovo Consiglio direttivo, con il suo insediamento, elezione a cui partecipano con diritto di voto il Presidente della Provincia, Nicola Bono, un assessore suo delegato (in questo caso l’assessore Pippo Barbagallo), il Presidente del Consiglio Provinciale, Michele Mangiafico, e i Consiglieri Provinciali Niki Paci e Salvo Andolina.