21-11-2009

Nasce alla Borsa del Turismo Archeologico di Paestum l'Associazione UNESCO Sud Italia. L'On. Nicola Bono Presidente.

Si è costituita stamani a Paestum, nella sede della Borsa Internazionale del Turismo Archeologico, l’associazione UNESCO Sud Italia costituita da 14 provincie meridionali con siti dichiarati dall’UNESCO Patrimonio dell’Umanità. Presidente dell’associazione è stato eletto il presidente della provincia di Siracusa On Nicola Bono che con una delegazione della provincia e dei comuni si trova a Paestum per partecipare alla Borsa del Turismo Archeologico, uno degli appuntamenti di promozione decisi dalla Cabina di regia per il Turismo istituita dallo stesso On Nicola Bono. Nei giorni scorsi il consiglio provinciale di Siracusa aveva approvato lo statuto della associazione e, quindi, la partecipazione alla stessa da parte della provincia regionale. Il presidente Bono, commentando con soddisfazione la nascita di questo strumento ha detto: “ essere presenti nella lista dell’UNESCO dei siti patrimonio dell’umanità è già di per sé un marchio di qualità che ora va utilizzato ai fini della promozione turistica attingendo a tale scopo alle misure finanziarie previste dalla Unione Europea. Se a presentare progetti non sarà una sola provincia ma tutte le 14 province del sud che hanno siti UNESCO significa poter contare sia su una progettualità di ampio respiro che su opportunità finanziarie più significative , derivanti da misure dove le eccellenze ambientali, storiche e culturali faranno la differenza , consentendo l’acquisizione di risorse per la valorizzazione delle aree che ospitano i siti e di servizi per la loro promozione .”