06-11-2009

Lunedì in occasione del Consiglio Provinciale riflessioni a vent'anni dalla caduta del muro di Berlino‏

Il 9 Novembre 1989 crollava il muro di Berlino, una barriera in cemento alta circa tre metri e mezzo che separava Berlino Ovest da Berlino Est e dal resto della Repubblica Democratica Tedesca. Il muro, che aveva diviso in due la città di Berlino per 28 anni, dalla sua costruzione (iniziata il 13 agosto del 1961) fino al suo smantellamento avvenuto il 9 novembre 1989, era considerato un simbolo della cortina di ferro, della divisione del mondo in due blocchi contrapposti, rappresentativi di due diversi modelli di società. La caduta del muro fu un evento che ebbe conseguenze negli anni successivi rispetto all’ordine mondiale complessivo e al sistema di governo di molti paesi. Cogliendo l’occasione dell’aggiornamento dei lavori del Consiglio provinciale a lunedì 9 novembre (alle ore 19), data in cui ricadono i vent’anni dall’evento e che rappresenta una giornata che dal 2005 lo Stato chiama a celebrare in base ad un’apposita normativa, il Presidente del Consiglio Provinciale, Michele Mangiafico, ha invitato questa mattina i gruppi consiliari e i rappresentanti provinciali dei movimenti giovanili dei partiti, ad inizio seduta e prima dell’inizio dei lavori, ad offrire all’aula le proprie riflessioni sull’argomento.