22-10-2009

Si chiude una prima fase del Tavolo dell' Economia.

Gli uffici della Provincia di Siracusa sono al lavoro per redigere il documento finale scaturito dai lavori del Tavolo dell’Economia istituito dal Presidente On Nicola Bono. Dopo una breve serie di incontri avviati alla fine della scorsa primavera con il coinvolgimento di tutte le istituzioni locali, enti, organizzazioni imprenditoriali, sindacali e professionali, il Tavolo, che ha lavorato anche per aree tematiche, ha prodotto una serie di schede di approfondimento sullo stato dell’economia e sugli scenari da prefigurare nei vari comparti per riprendere la strada dello sviluppo, sulle nuove strategie da adottare, sulle risorse da ricercare e sugli interlocutori istituzionali a cui proporre l’intera piattaforma. Nei prossimi giorni gli ultimi incontri per analizzare il documento unificato su cui gli uffici della provincia stanno lavorando con la supervisione del presidente Bono, dopo di che si passerà ad un incontro degli Stati Generali dell’ Economia per la presentazione della piattaforma che sarà sottoposta ai responsabili politici di governo della provincia come alla deputazioni nazionale e regionale. Il documento conterrà, oltre alle esigenze dei vari comparti ( turismo, industria, commercio, agricoltura, credito, bonifiche ambientali, etc) anche le specifiche istituzioni che dovranno essere gli interlocutori del progetto e degli obiettivi, nonché i percorsi per le risorse finanziare che saranno anche quantizzate. Uno specifico punto del programma è costituito dell’Accordo di Programma per la Chimica che avendo una sua precedente impostazione ha di fatto un percorso già definito. E per trattare questo tema il presidente Bono ha, nei giorni scorsi, riproposto al Ministro per lo Sviluppo Economico Scajola la richiesta per un incontro.