14-10-2009

Venerdì al salone Borsellino la presentazione di un volume dedicato a Sturzo

Venerdì 16 ottobre alle 17,30, presso il salone Borsellino (palazzo Vermexio), la Presidenza del Consiglio Provinciale con l’Associazione amici di Don Sturzo, in occasione del cinquantesimo anniversario della scomparsa dell’illustre siciliano, promuove la presentazione del volume a lui dedicato dal giovane Pier Francesco Scollo. “La Provincia di Siracusa – ha detto il presidente del Consiglio provinciale, Michele Mangiafico – non poteva non dare vita ad un’occasione di confronto sul pensiero di Don Luigi Sturzo e, come altri hanno già avuto modo di sottolineare, si tratta di un pensiero senza tempo e come tale diventa un punto di riferimento per tutti i cattolici impegnati in politica al di là delle frasi storiche che abbiamo vissuto nell’ultimo mezzo secolodel cammino italiano”. “Sturzo – ha proseguito il presidente Mangiafico – ci ricorda che la politica è servizio e anche attraverso la sua esperienza dell’esilio, può essere anche sofferenza in nome dei propri ideali. Ci ricorda che non può esistere una politica senza etica che altrimenti diventerebbe mera lotta per il potere”. “Per queste ragione – ha concluso Mangiafico – ringrazio l’associazione amici di Don Sturzo per l’impegno che la caratterizza nel promuovere il pensiero dell’illustre siciliano”.