14-09-2009

Mangiafico ha partecipato all’apertura dell’anno scolastico al “Gargallo”

Intervenendo questa mattina, in occasione dell’apertura dell’anno scolastico al Liceo Classico “Tommaso Gargallo”, alla presenza degli alunni delle quarte ginnasiali e dei loro genitori, il presidente del Consiglio provinciale, Michele Mangiafico, è tornato sulla questione che riguarda la locazione dello stesso Liceo Classico, attualmente ospitato nei locali delle suore orsoline in via Sant’Orsola a Siracusa. La sede storica di via Gargallo in Ortigia, infatti, è oggetto di intervento da parte dell’Amministrazione provinciale, che deve realizzare, oltre al consolidamento dell’edificio, anche le finiture. “Al patrimonio immateriale che sarà oggetto dei vostri studi in questi cinque anni – ha detto il presidente Mangiafico – si aggiunge il patrimonio materiale rappresentato dalla sede storica di Ortigia, che rappresenta un plusvalore importante per chi ha scelto gli studi classici nella città capoluogo. Un patrimonio che l’Amministrazione provinciale ha il dovere di restituire a questa scuola, accelerando i tempi per la fine dei lavori e rintracciando i finanziamenti necessari, oggi non del tutto individuati. Non si tratta solo di un mero calcolo ragionieristico, volto al risparmio di una delle 47 locazioni in cui si è impegnata l’Amministrazione provinciale, ma di un valore in più dal punto di vista dell’identità e dell’appartenenza, della presenza nel centro storico, del valore che per anni ha rappresentato per gli studenti del Gargallo la sede storica di Ortigia”.