14-09-2009

Commissione d’esami per il conseguimento del titolo professionale di autotrasportatore di merci per conto terzi

Con proprio decreto, il Presidente della Provincia Regionale, on. Nicola Bono, ha costituito la Commissione d’esami per il conseguimento del titolo professionale di autotrasportatore di merci in conto terzi. “Si pone termine – ha detto il Presidente della Provincia on. Nicola Bono – ad una lunga attesa che durava, in seguito a ritardi soprattutto da parte della Regione Siciliana, da anni: la normalizzazione della commissione competente al rilascio delle licenze nello strategico settore dei trasporti”. La commissione, che resterà in carica per tre anni, è composta dal responsabile del Servizio pianificazione territoriale della Provincia, da un dirigente e da un funzionario del servizio di motorizzazione civile di Siracusa e da tre rappresentanti il sindacato di categoria. Si tratta di una iniziativa che prende le mosse dalla delibera di giunta esitata il 13 marzo scorso che approvò il regolamento disciplinante le modalità di svolgimento degli esami per il conseguimento, appunto, dell’idoneità professionale per l’accesso alla professione di autotrasportatore su strada di merci per conto terzi. Successivamente il provvedimento passò al vaglio del Consiglio provinciale che lo approvò il 27 aprile scorso. “Ancora una iniziativa di spessore - ha commentato il presidente della Provincia, on. Nicola Bono – che dimostra l’attenzione che questa Amministrazione ha nei confronti del mondo del lavoro e dello sviluppo. Ora è tutto pronto perché gli interessati possano presentare le domande e, dopo essere stati sottoposti all’esame, in caso di esito positivo, ottenere la licenza”.