11-09-2009

Riunita la Cabina di regia sul Turismo. Presentati ai Sindaci il documentario promozionale del territorio e la nuova mappa del turismo culturale

Si è riunita questa mattina la Cabina di regia del Turismo, sotto il coordinamento del Presidente della Provincia, on. Nicola Bono. Il capo dell’Amministrazione di via Roma ha innanzitutto illustrato ai Sindaci, che hanno risposto alla convocazione, il documentario di poco più di nove minuti che promuove le eccellenze del territorio e che costituirà un aspetto fondamentale per ciò che concerne la promozione turistica. “Questo documentario – ha detto il Presidente della Provincia prima di passare alla presentazione – nasce da un concorso di idee. Al bando hanno risposto cinque soggetti ed è stato scelto il filmato che rispondeva maggiormente alle nostre esigenze”. E in effetti il documentario proposto, in soli nove minuti, ha percorso un “viaggio” tra le eccellenze del territorio, mostrando luoghi, prodotti e paesaggi in un insieme che è piaciuto e che ha riscosso apprezzamento da parte dei presenti. Tuttavia alcuni Sindaci hanno chiesto una maggiore visibilità per il proprio territorio e il presidente Bono, accogliendo le richieste, ha puntualizzato che la Provincia farà delle piccole integrazioni mantenendo, naturalmente, inalterato lo spirito del filmato che deve “colpire” chi lo guarda e che deve, appunto, costituire un messaggio di attrattiva. Nello spazio di pochi giorni si procederà alle integrazioni richieste. Il presidente Bono ha anche presentato, ai suoi ospiti, un altro lavoro che è frutto della programmazione della Provincia per quanto riguarda il turismo. Una commissione presieduta dal prof. Paolo Giansiracusa, infatti, ha realizzato una mappa conoscitiva del territorio che si compone di cinque percorsi: naturalistico, archeologico, medievale e rinascimentale, barocco e liberty. Anche in questo caso i presenti hanno apprezzato l’iniziativa del Presidente Bono. La mappa è stata illustrata, nei suoi aspetti fondamentali, dal prof. Giansiracusa. Nel frattempo, in attesa che si definisca l’organizzazione del Consorzio tra gli operatori privati, per una gestione unitaria dei posti letto provinciali, il Presidente Bono ha chiesto, ai Sindaci, di aderire a un programma, di durata almeno triennale, di partecipazione alle Borse del turismo di Milano, Paestum e Berlino. Il primo appuntamento sarà tra il 19 e il 22 novembre a Paestum, dove è in programma la Borsa del turismo archeologico “e la nostra Provincia – ha sottolineato il presidente Bono – mi pare abbia qualche titolo in materia per giustificare la sua partecipazione all’importante evento promozionale. Occorre quindi decidere come procedere,poichè si rende necessario un percorso comune e, altresì, va programmato anche un calendario unico degli eventi. Capisco che non potremo sapere, in anticipo, quali artisti portare nei vari comuni della provincia, ma quanto meno dovremo, in modo unitario, individuare le date”. Per quanto riguarda la partecipazione alle Borse, in particolare alla prima, quella di Paestum, è stata espressa un’adesione di massima dai Sindaci delle Amministrazioni comunali intervenuti, ma tutto sarà formalizzato nei prossimi giorni con delle note ufficiali che i primi cittadini faranno pervenire al Presidente Bono, dopo avere acquisito da questi il preventivo di spesa.