09-09-2009

XIX Edizione Premio culturale “Leone d’Argento”

Si terrà domani mattina, 10 settembre 2009, alle 11, nella sala stampa del Palazzo del Governo di via Roma, a Siracusa, la conferenza stampa di presentazione del Premio culturale “Leone d’Argento”, giunto alla XIX^ edizione. La cerimonia di consegna dei premi, invece, si terrà domenica 13 settembre 2009, alle ore 20, in piazza Armando Diaz in Carlentini. Il premio promosso dall’associazione culturale “La Meta” di Carlentini è organizzato dalla Pro Loco è stato patrocinato dalla Provincia Regionale di Siracusa, dal Città di Carlentini dall’Assemblea Regionale Siciliana, dal Presidente della Regione, dall’Assessorato Regionale dei Beni Culturali, Ambientali e della Pubblica Istruzione, Dipartimento dei Beni Culturali, Ambientali e dell’Educazione permanente, dal Turismo, Comunicazione e dei Trasporti, Dipartimento Turismo, Sport e Spettacolo, dalla Città di Lentini, dal Comune di Francofonte e sostenuto dall’Unpli – Sicilia e da diversi partners tra cui l’impresa Pizzarotti e C. Spa, Industria Acqua Siracusana e da quindici sponsor privati, che hanno voluto sostenere il premio. All’interno della manifestazione verranno anche consegnati il Premio Nazionale “Pippo Salvatore Micalizio” destinato rappresentanti delle forze di polizia che si siano particolarmente distinti in azione di contrasto ad ogni forma di criminalità organizzata. I candidati al premio vengono scelti da una commissione speciale presieduta dal Prefetto di Siracusa S.E. dott.ssa Carmela Elda Floreno Vacirca e composta dal Questore di Siracusa Dott. Domenico Percolla, dal comandante provinciale dei Carabinieri Colonnello Massimo Mennitti, della Guardia di Finanza Colonnello Cosimo Tripoli, dal sindaco di Carlentini Giuseppe Basso, dalla dottoressa Rossana Ciraldo, rappresentante della famiglia di Pippo Micalizio e da un rappresentante della Meta e Pro Loco. Il premio culturale “Leone d’Argento”, così chiamato perchè il "Leone Rampante" rappresenta l'effige del Comune di Carlentini, viene assegnato, ogni anno, a quei cittadini carlentinesi, di nascita o di adozione, che operando in campo filantropico, letterario, artistico e dello spettacolo, si sono distinti contribuendo così al progresso sociale ed intellettuale della città, mentre siciliani, e non che hanno portato in alto con la loro professione e il loro impegno culturale e professionale il nome della Sicilia, dando un immagine di essa di dignità e pulizia, viene assegnato il premio alla sicilianità “Francesco Favara Adorni”. La diciannovesima edizione verrà presentata dal conduttore televisivo Salvo La Rosa. Alla conferenza stampa parteciperanno il Presidente della Provincia, On. Nicola Bono, il Vice Presidente Enzo Reale, l’Assessore provinciale alla Cultura Roberto Meloni, il Presidente del Consiglio provinciale Michele Mangiafico, il comandante provinciale dei carabinieri, Massimo Mennitti, il Presidente della commissione provinciale Turismo e Spettacolo Francesco Saggio, il Sindaco di Carlentini, Giuseppe Basso, l’Assessore al Turismo e Spettacolo del Comune di Carlentini, Sebastiano Ventura, alla Cultura Michele Ruma, il Presidente della Pro Loco, Debora Tirrò, dell’Associazione culturale “La Meta” Maurizio Di Salvo e il Presidente della Commissione Giudicatrice “Leone d’Argento” Giuseppe Catana.