09-09-2009

Michele Mangiafico su “Concetto Lo Bello da Siracusa”

In relazione alla presentazione del volume “Concetto Lo Bello, da Siracusa, l’uomo, l’arbitro attraverso i media” (ed. Nuova Cultura), di Giuseppe Basile, il Presidente del Consiglio provinciale, Michele Mangiafico, ha dichiarato: “La figura di Lo Bello, a diciott’anni dalla scomparsa, lascia ancora oggi un vuoto di impegno e testardaggine volti alla realizzazione di impianti pubblici sportivi che è sotto gli occhi di tutti. La Rai scendeva a Siracusa con Gianni Minà per intervistarlo sulle ragioni che avevano portato Siracusa ad avere impianti all’avanguardia in Italia e le immagini riprendevano questi impianti affollati di giovani che facevano attività fisica nelle varie discipline. Se non c’è futuro senza memoria, queste parole e queste immagini devono servirci a comprendere quanto sia necessario oggi riprendere il solco che aveva tracciato Lo Bello, investire sulle strutture sportive pubbliche e avviare una riflessione sugli esiti della gestione privata di queste strutture dopo tanti anni, in termini di aumento, se c’è stato, della popolazione che ne usufruisce, di miglioramento, se c’è stato, delle strutture stesse. Certamente, non è il solco tracciato da Lo Bello, né quello per cui il comune capoluogo balzò agli onori delle cronache nazionali. Né i più recenti eventi anti-sportivi che hanno caratterizzato la penalizzazione per cui il Siracusa calcio sta giocando parte delle proprie partite casalinghe senza poter usufruire del proprio stadio appartengono alla filosofia predicata da Lo Bello, per la quale la pratica sportiva era considerata sterile se non otteneva come risultato una profonda educazione morale e sociale. Che la commemorazione non sia fine a se stessa, allora, ma possa servire a fornire i consigli cui guardare per il futuro”.