19-08-2009

“Sorrisi di regime”, Mons. Pappalardo ha visto gli scatti fotografici di Orazio Mezzio

Il presidente del Consiglio provinciale, Michele Mangiafico, il capo di gabinetto, Giovanni Mazzone e il responsabile della sala espositiva di via Roma, Bruno Formosa, hanno ricevuto, questa mattina, sua eccellenza il vescovo di Siracusa mons. Salvatore Pappalardo che ha voluto vedere la mostra fotografica “Sorrisi di regime” del giornalista Orazio Mezzio. Lo stesso Mezzio ha raccontato a Mons. Pappalardo come è nata l’idea che lo ha spinto a realizzare questa mostra. “Questa sala – ha detto Mezzio – rappresenta oramai un momento d’incontro tra i turisti a Siracusa. E credo che questa mostra incarni bene lo spirito di questa città che si propone come patrimonio dell’umanità” Mons. Pappalardo, da parte sua, si è limitato ad osservare con grande attenzione le immagini proposte da Mezzio e poi ha ringraziato lo stesso Mezzio il presidente Mangiafico e il capo di gabinetto Mazzone per aver avuto l’opportunità di guardare le immagini scattate dal giornalista: ha aggiunto che questa mostra costituisce un “dono da custodire” e ha definito “beati gli operatori di pace”. “La visita di questa mattina – ha commentato il presidente Mangiafico – ha offerto una nuova occasione per riflettere sui diritti umani che ancora oggi vengono negati in altre parti del mondo e sul difficile cammino che la libertà incontra, rintracciando nel reportage fotografico di Mezzio uno strumento appassionato e coraggioso per pensare”.