05-08-2009

Il Presidente Bono illustra quanto ottenuto per migliorare il servizio ad Augusta

A pochi giorni dalla richiesta di chiarimenti e di intervento del presidente del Consorzio ATO On. Nicola Bono da parte di consumatori di Augusta, in relazione a presunte anomalie nel servizio idrico di quel comune, il presidente Bono stamani ha consegnato le risposte sui quesiti posti ad una delegazione guidata dal consigliere provinciale Nicky Paci (UDC) e composta dai signori Valerio Valeri, vice presidente del Movimento Difesa dei Diritti dei Cittadini, e Salvatore Aviello dell’UDC di Augusta . Presenti alla riunione anche il presidente del Consiglio Michele Mangiafico, e il funzionario del Consorzio ATO Idrico Francesco Liistro. Il presidente Bono ha illustrato , punto per punto, quanto ottenuto a seguito del suo intervento nei confronti dal gestore del servizio idrico (SAI 8) . Problematica della comunicazione fra SAI 8 e i cittadini utenti Il gestore potenzierà e renderà operativi i 2 numeri verdi pubblicizzandoli sulle bollette e sui mezzi di informazione (i numeri verdi sono: 800-050607 -- 800-135971 ). E’ attivo il sito internet interattivo con la possibilità di lettura della bolletta ( www.sai8.it). Attivata anche una casella di posta elettronica dedicata alla utenza ( info@sai8.it ) Inoltre assieme alla bolletta verrà recapitata una “lettera al cittadino”, mentre sono state effettuate comunicazioni televisive e sui giornali locali, oltre che manifesti murali . Il tutto in aderenza al Piano di Comunicazione approvato dal Consorzio ATO. Bollettazione Come da obbligo contrattuale , vengono effettuate 2 letture annue, una delle quali è stata considerata per la fatturazione del 2° trimestre. In questa un refuso di stampa ha provocato un malinteso. Infatti dove si trova scritto “consumo presunto” deve invece intendersi “ consumo effettivo” Sostituzione contatori La SAI 8 ha provveduto a sostituire circa il 25% dei contatori. Questa operazione è ancora in corso. Nel caso di consumi esuberanti, questi vengono verificati caso per caso e danno luogo rettifiche a favore dell’utente. Ricevimento utenti allo sportello E’ stato già disposto che l’ufficio utenti di via Gramsci sia aperto oltre che il Lunedì, Mercoledì e Venerdì (dalle 9,00 alle 12,30 , e comunque fino al ricevimento dell’ultimo cliente in sala) , anche nel pomeriggio del lunedì (dalle 14,30 alle 16,30). Incongruenze nelle bollette I contratti di somministrazione prevedono l’emissione di bollette sulla base dei riscontri oggettivi . SAI 8 sta provvedendo ad emettere bollette da sportello laddove si riconoscano incongruenze proprio per venire incontro alle esigenza dell’utenza. Pagamento canone depurazione in assenza del depuratore Il canone da applicare è stato quello deciso dal Consorzio ATO comunicato a SAI 8con lettera n ° 158/2009 del 2/3/2009 che recita:” per quanto riguarda il trattamento della quota relativa alla depurazione per i comuni che sono sprovvisti dei relativi impianti “ come il caso di Augusta, (……) è stato costituito un tavolo tecnico per un uniforme approccio alla problematica in tutti gli ambiti Regionali . Si rimanda pertanto alle indicazioni che scaturiranno all’esito degli approfondimenti e alla conseguente determinazione dell’organo competente di questa Autorità “. Recapito delle bollette I problemi del corretto recapito delle bollette è da ascriversi a diversi fattori : Toponomastica carente o assente , come capita in località Monte Tauro. E vi sono carenze sia per quanto riguarda la Posta pubblica che quella privata. Un problema che colpisce anche Enel e Telecom ecc. . Sai 8 attiverà a breve un sistema di posta certificata per la consegna delle bollette . Bollette anomale Su questo punto è’ stato chiarito che si tratta di bollette di utenze con un solo contatore , ma relative a quattro appartamenti, e pertanto con valori assolutamente nella norma. Il presidente Bono, avendo notato che l’informazione sugli investimenti che saranno utilizzati ad Augusta per il miglioramento del servizio, compresa la costruzione del depuratore , appare non sufficiente, ha annunciato che dopo la pausa estiva programmerà una conferenza , ad Augusta, per illustrare il piano di investimenti già previsto e l’ultima rimodulazione di qualche settimana fa riguardo lo stesso. Sempre Bono ha inoltre comunicato che uno dei prossimi consigli di amministrazione del Consorzio ATO sarà dedicato alla comunicazione con gli utenti e ai diritti dei consumatori.