31-07-2009

Il Presidente Bono incontra il Presidente di Confindustria Garozzo

Il presidente della provincia di Siracusa On Nicola Bono ha incontrato stamani, presso la sede di via Roma, per una visita istituzionale, il nuovo presidente di Confindustria Siracusa Dott. Aldo Garozzo. L’occasione è stata utile per affrontare, seppur nelle linee generali, le questioni sul tappeto dello sviluppo economico della nostra provincia, anche in collegamento con le tematiche che saranno affrontate dal Tavolo dell’Economia istituito dal presidente Bono e che nei primi di settembre riavvierà la sua fase operativa. Il confronto ha toccato tematiche come il rilancio dell’Accordo di Programma per la Chimica per il quale Bono, dopo aver illustrato quanto realizzato dalla Provincia per quanto di sua competenza (Es: lo Sportello Unico per le Imprese), ha ricordato di avere recentemente nuovamente richiesto l’ incontro con il ministro per le Attività Produttive On Scajola. Garozzo ha ribadito la sua opinione sull’Accordo di Programma dove, ha detto, alcune cose sono ancora attuali, altre sono probabilmente da verificare. Certamente , ha precisato il presidente degli industriali, va attivata la parte dell’ Accordo che prevede azioni che stimolino in senso innovativo le piccole e medie imprese per fare un salto di qualità e di diversificazione dello steso polo industriale, che può fornire servizi ed opportunità tecniche a nuovi insediamenti. Bono ha infine ricordato gli impegni economici di regione e governo sull’accordo di programma e le nuove opportunità rappresentate dal piano delle bonifiche del porto di Augusta e dei siti industriali . A tal proposito il Presidente Bono ha chiesto al dott Garozzo chiarimenti circa l’attuazione del Piano di Risanamento, in particolare in ordine agli impegni a carico delle imprese industriali. Sul punto il Presidente di Confindustria ha fornito notizie utili a chiarire il quadro di riferimento e a individuare percorsi che dovrebbero portare al celere sblocco della situazione Il presidente Garozzo era accompagnato dal direttore di Confindustria Siracusa Dott Antonio Calasanzio.