13-07-2009

Venerdì al club “Molo 14” incontro con Giuseppina Torregrossa

La Presidenza del Consiglio provinciale, in collaborazione con la “Verbavolant” edizioni e la rivista "Illustrazione Siracusana", organizza presso il "Club Molo 14" di Siracusa il prossimo venerdì 17 luglio con inizio alle ore 18,30 un’incontro con l’autrice de “Il conto delle minne”, Giuseppina Torregrossa, che sia anche l’occasione, attraverso la sua ultima opera, per parlare dei temi sociali e culturali che affronta con il suo romanzo. La dottoressa Torregrossa, infatti, ginecologa di origini palermitane ma che vive e opera a Roma, mette in campo con la sua storia anche il suo patrimonio umano e professionale, toccando corde care alla cultura siciliana, affondando nelle radici delle località in cui si svolge il racconto e affrontando con delicatezza il tema del tumore al seno e del disagio che provano le donne costrette a subire degli interventi chirurgici in una zona così delicata del proprio corpo. Nell’occasione, saranno chiamati ad intervenire il dott. Paolo Tralongo, dirigente medico dell’unità operativa complessa dell’ospedale “Di Maria” di Avola, e il dott. Giovanni Moruzzi, presidente dell’associazione Ciao onlus e da anni attivo nel campo della prevenzione e dell’assistenza ai malati oncologici.