30-06-2009

BONO: “ACCORDO RAGGIUNTO CON IL RIPRISTINO

A conclusione dell’incontro odierno presso il Ministero della Pubblica Istruzione fra l’Università di Catania a la delegazione siracusana composta dal presidente della Provincia , il sindaco di Siracusa Roberto Visentin ed il Presidente del Consorzio Archimede Salvo Baio, il presidente On Nicola Bono ha dichiarato: Dopo un duro confronto con i rappresentanti del rettorato è stata raggiunta una intesa che soddisfa pienamente le aspettative e gli obiettivi che ci eravamo prefissi. Infatti, fin dall’accordo del 20 maggio scorso, messo più volte unilateralmente in discussione dall’ Università, si era aveva individuato nella conferma dei primi anni dei corsi di laurea in Beni Culturali e in Tecnologia di restauro dei Beni Culturali per l’anno accademico 2009-2010 il passaggio fondamentale per poter aprire il confronto tramite un tavolo tecnico per la nuova offerta formativa . Con grande impegno e sforzo economico della provincia è stata trovata una intesa che ha determinato il ripensamento da parte dell’Università sulla soppressione dei corsi di laurea. Un accordo che, quindi, chiude questa complicata e difficile fase di contrapposizione per partire con la nuova fase del confronto. Fin dal 20 maggio avevamo espresso la nostra convinzione di rivedere radicalmente l’offerta formativa relativamente a Siracusa. Oggi sono state poste le basi per farlo e mi auguro che nei tempi più brevi possibili si possa trovare l’intesa sull’assetto dell’Università siracusana e su una proposta di formazione d’eccellenza che offra una seria prospettiva di lavoro agli studenti che speriamo si iscrivano copiosamente ai relativi corsi . Attiveremo , in questo senso al più presto il tavolo tecnico previsto dall’ articolo 8 della convenzione con l’ Università per potere portare a compimento la definizione della nuova offerta formativa a Siracusa Con Bono a Roma anche il sindaco Roberto Visentin che ha dichiarato di “essere soddisfatto per l’accordo raggiunto che pone le basi per il rilancio strategico della offerta formativa a Siracusa.”