22-06-2009

I vincitori della XIV edizione del Premio Vittorini 2009

Si è riunita a Torino la Commissione giudicatrice del Premio Vittorini 2009 presieduta da Natale Tedesco ed ha proclamato vincitori della XIV edizione: Emma Dante con Via Castellana Bandiera (Rizzoli); Francesco Durante con Scuorno (Mondadori); Letizia Muratori con La casa madre (Adelphi) e Simona Lojacono con Tu non dici parole (Perrone) , premio opera prima. Ieri sera, al lingotto, si è proceduto alla presentazione degli scrittori alla stampa e al pubblico in una manifestazione alla quale hanno partecipato oltre a Roberto Meloni, Assessore alla Cultura della Provincia di Siracusa, i commissari Natale Tedesco, Antonio Di Grado, Sergio Claudio Perroni, Marina Valansise, Sarah Zappulla Muscarà e il segretario Enzo Papa. Ha coordinato l’evento l’ideatore del Premio Arnaldo Lombardi. La cerimonia conclusiva con il conferimento dei Premi si terrà al Teatro greco di Siracusa il 22 giugno . Le opere dei tre vincitori saranno inviate a cento lettori, sorteggiati su tutto il territorio nazionale tra operatori culturali, giornalisti e professori universitari che con voto segreto determineranno il Super Premio Vittorini 2009. Lo spoglio avverrà durante la serata del 22 giugno . Il Presidente della Provincia, On. Nicola Bono, già Sottosegretario del Ministero dei Beni Culturali, che per statuto è il Presidente del Premio, impossibilitato a venire a Torino per sopravvenuti impegni istituzionali, ha fatto pervenire il suo messaggio di augurio ai vincitori ed ha confermato l’impegno a voler arricchire il Premio Vittorini, sin dal prossimo anno, di ulteriori iniziative culturali anche mirate ad una partecipazione delle scuole ed un convegno sull’illustre scrittore siracusano.