15-04-2009

Iniziativa di commemorazione in vista della festa della Liberazione

Il presidente del Consiglio provinciale, Michele Mangiafico, in vista della data del 25 aprile, festa della Liberazione, ha inviato la seguente nota al presidente della Provincia, al sindaco di Siracusa, ai consiglieri provinciali e comunali, ai dirigenti degli istituti scolastici. “La data, ormai prossima, del 25 aprile – si legge nella nota del presidente Mangiafico – rappresenta un giorno molto importante per la nostra Repubblica, un minimo comune denominatore per tutti gli italiani. Siamo chiamati, infatti, a commemorare la sconfitta del nazifascismo, la liberazione dal regime e il ritorno alla democrazia. Per queste ragioni, vi invitiamo a partecipare ad una iniziativa di commemorazione, in vista della Festa della Liberazione, che avrà luogo venerdì 24 aprile alle ore 12 presso i giardini “Principessa Mafalda di Savoia” di Siracusa (i cosiddetti “villini”, l’appuntamento è all’ingresso antistante il Pantheon). “Il luogo, simbolico, ricorda peraltro – è scritto ancora nella nota – proprio una vittima del nazifascismo, Mafalda di Savoia, che spirò nel campo di concentramento di Buchenwald chiedendo di essere ricordata non come una principessa, ma come una sorella italiana. Per il valore educativo dell’iniziativa, si invitano le scuole a partecipare e a prendere contatto con i relativi uffici di presidenza dei due Consigli (0931/709220 per la Provincia, 0931/60107 per il Comune di Siracusa).