20-03-2009

EURISPES E PROVINCIA “INCUBATORI” DI IMPRESE

L’EURISPES-Sicilia e la Provincia di Siracusa insieme “incubatori di giovani imprese”. Il progetto, denominato “Giovani Idee per la Provincia” è stato presentato stamani in una conferenza presso la sala Costanza Bruno della Provincia regionale. Si tratta di un progetto che attinge a fondi nazionali per attività finalizzate all’autoimprenditorialità dei giovani e si rivolge a soggetti fra i 14 e i 30 anni. Saranno selezionati idee per impoetiche imprese proposte da sessanta giovani. Idee che saranno confrontate con le esigenze del mercato locale in collaborazione con le organizzazioni sindacali ed imprenditoriali. Fra queste saranno scelte 25 imprese virtuali per le quali sia EURISPES che il CESIS, partner della iniziativa, aiuteranno i proponenti a realizzare i relativi business plan. Successivamente le 4 migliori idee di impresa saranno premiati con 2.500 euro ciascuno. Si tratta di una attività che si inserisce nel quadro delle iniziative di promozione delle giovani imprese realizzate dalla provincia regionale e che trova nel centro studi e ricerche EURISPES Sicilia il partner per avviare veri e proprie “incubazioni” di piccole e piccolissime imprese . Infatti i progetti premiati potranno accedere a finanziamenti per trasformare le idee in vere e proprie attività imprenditoriali. L’iniziativa è stata lanciata stamani dall’assessore allo sviluppo economico Paola Consiglio, collaborata dal responsabile del settore sviluppo economico Salvatore Mancarella, dal presidente dell’EURISPES-Sicilia Maurizio Scollo e dal presidente del CESIS Faust Fiorini .