12-03-2009

BONO: TURISMO, VERSO UNA GRANDE ASSEMBLEA DI OPERATORI

Si va verso una grande riunione di operatori turistici di tutta la provincia. Lo ha proposto il presidente della Provincia On Nicola Bono alla Cabina di Regia per il Turismo che si è tenuta stamani nella sede di via Roma della Provincia regionale. Una riunione che il presidente Bono ritiene indispensabile a questo punto del percorso e del lavoro svolto dalla Cabina di Regia. Bono, infatti, intende prospettare una unità di azione degli operatori turistici e una strategia per proporre il sistema turistico siracusano in modo da essere considerato appetibile per i tour operator nazionali ed esteri , che lo stesso Bono intende invitare a Siracusa per una serie di incontri tesi a creare occasioni di lavoro per gli imprenditori locali. Quindi, secondo il presidente della Provincia, occorre che gli operatori turistici locali mettano insieme , per fare una sufficiente massa critica, l’ offerta di posti letto e, complessivamente, strutture ed infrastrutture per l’accoglienza, e definiscano in tal senso appositi pacchetti turistici collettivi che, insieme al calendario degli eventi, già predisposto, costituiscano la chiave per un salto di qualità dell’offerta turistica siracusana . Tutto ciò, insieme a specifici prodotti promozionali, quali documentari sul territorio e brochure da utilizzare non solo in questa occasione, ma anche per le prossime borse del turismo a cui il territorio parteciperà, a partire dalla borsa per il turismo archeologico che si terrà a Paestum il prossimo novembre, si avrà una complessiva razionalizzazione della promozione del territorio siracusano. Per verificare la disponibilità degli operatori ad avviare l’effettiva organizzazione dell’iniziativa Bono ha proposto alle organizzazioni di settore, Confindustria, Confesercenti e Confcommercio, di fissare una data ravvicinata per la convocazione di una grande assemblea di imprenditori turistici locali da cui possa avviarsi questa grande azione di rilancio concertato per il turismo della nostra provincia.