02-12-2008

PRESENTATO LO “SCHEMA“ DEL PIANO TERRITORIALE PROVINCIALE

Stamani il presidente della Provincia di Siracusa On Nicola Bono ha presentato ad un folto auditorio lo schema del Piano Territoriale Provinciale che ora deve passare alla analisi del Consiglio Provinciale . “Prendo atto – ha detto Bono – che ha partecipato circa il 90 per cento degli enti e dei soggetti invitati.” L’assemblea, oltre ad ottenere i ragguagli richiesti, ha ricevuto da Bono l’input a predisporre per iscritto eventuali osservazioni e/o richieste di integrazioni e modifiche, entro il prossimo 12 dicembre. E ciò in modo da consentire al gruppo di lavoro della Provincia di presentare entro il 15 dicembre lo schema così concertato che potrà quindi essere presentato alla analisi del Consiglio provinciale che, festività natalizie escluse, potrà avviare l’iter di approvazione. Per Bono si tratta “di un ottimo risultato perché ha consentito non solo chiarimenti di visione ma anche condivisine del metodo che deve essere seguito per integrazioni e/o modifiche . Ora il Consiglio potrà procedere alla approvazione che potrebbe arrivare verso la metà di gennaio 2009. Dopo di che si procederà alla redazione del vero e proprio Piano Territoriale Provinciale con la individuazione delle azioni che concretamente dovranno costituire gli elementi portanti dello sviluppo , della crescita economica , sociale e civile della provincia di Siracusa nei prossimi 15-20 anni” “Il Piano territoriale – ha detto ancora Bono - sarà lo strumento grazie al quale tutta la classe dirigente locale potrà effettuare scelte di sviluppo che non saranno più estemporanee, sconnesse fra di loro, ed anche contraddittorie, senza mai più consentire investimenti che non rispondano ad una logica programmatoria . “