13-11-2013

Premio

Il Premio intende coinvolgere i giovani in prima persona con la finalità di risvegliare in loro non solo l'attenzione verso il Sommo Poeta, Dante, ma anche a sollecitare il gusto alla lettura e stimolare la propria memoria.
Grazie a questa iniziativa i giovani avranno l'opportunità di usare la parola, esaltando la forza espressiva del verso dantesco. Ogni Istituto può presentare un canto recitato a memoria da un singolo o da un gruppo (non più di quattro persone).
Le domande di iscrizione dovranno pervenire al Comitato di Siracusa all'indirizzo di posta elettronica info@dantesiracusa.com entro e non oltre il 20 Dicembre 2013 e riporteranno in calce le generalità dell'alunno, il numero della tessera della Dante Alighieri, la classe, il nome e l'indirizzo della scuola di appartenenza.
Gli insegnanti dei vari istituti faranno una prima selezione proponendo i migliori, che a loro volta saranno uditi a Siracusa da una giuria nominata dal Comitato, che valuterà entro il 31 marzo 2014 le varie esibizioni decretando i vincitori.
La partecipazione costituirà credito per gli alunni concorrenti.
Il Premio di Cultura consisterà in borse di studio di diversi importi, destinati ai primi tre classificati per ogni grado d'istruzione(elementare, media inferiore, superiore).
La consegna dei premi avverrà il 26/05/2014 durante la "Giornata di Dante".