22-12-2012

Nell’aula consiliare scambio di auguri tra Mangiafico e i giornalisti.

Coerenti con l’indirizzo che abbiamo dato all’utilizzo della nostra aula è che sia, come ogni parte del Palazzo, casa di tutti e quindi a disposizione di qualunque categoria, associazione e realtà del nostro territorio voglia utilizzarla per le finalità che le sono specifiche, com’è accaduto in tutti questi anni. Per noi è stato un momento utile anche perchè il Consiglio provinciale, nel 2012, è riuscito a raggiungere l’obiettivo di alzare ulteriormente l’asticella del numero dei provvedimenti fatti per singola seduta, portandoli a tre e quindi triplicando quelli che erano i risultati che hanno caratterizzato la precedente assise consiliare. 118 i provvedimenti in tutto nel 2012, complessivamente una percentuale di presenze in aula di oltre il 71% di consiglieri che ci hanno permesso di approvare provvedimenti importanti (il nuovo liceo classico, ma anche altre opere) e che hanno dato lustro all’Amministrazione. Ma da sottolineare anche la partecipazione dell’Ente ad associazioni che sicuramente danno utilità sociale al nostro territorio come la fondazione Siracusa e giustizia o provvedimenti varati (tra cui quelli che hanno dato la possibilità di dare al territorio l’accoglienza per donne vittime di violenza), aspetto che caratterizza in particolar modo la Provincia di Siracusa. E - ancora da ricordare - la capacità di dotare l’Ente del bilancio in tempi ampiamente utili rispetto a quanto è accaduto nel resto del territorio per il quinto anno consecutivo e ben prima della data del 30 giugno rispettando ogni scadenza anche in un momento di crisi economica come questo, riuscendo appunto ad avere sempre in aula un consiglio che si è dimostrato fortemente responsabile non solo nella maggioranza ma soprattutto nella minoranza consiliare; fino alla precedente seduta quando grazie a un atto di indirizzo abbiamo salvaguardato anche le attività culturali svolte presso l’immobile della Provincia a Floridia dal museo Nunzio Bruno al Parco letterario Lucia Migliaccio. Quindi grande soddisfazione per l’attività svolta da tutti i consiglieri e per i numeri che la giustificano”.