12-12-2012

Consegnati i nuovi locali all’Alberghiero Archimede di Rosolini.
Il Presidente Nicola Bono presente con il Sindaco Nino Savarino.

Sono intervenuti gli alunni dell’Archimede, i docenti, il personale tecnico della scuola e, chiaramente, il Dirigente scolastico, Corrado Baglieri che ha sottolineato l’importanza del risultato ottenuto grazie al lavoro svolto in sinergia da Provincia e Comune e dalle dirigenze scolastiche. Registrati anche gli interventi della vice-presidente della Provincia Regionale, Giorgia Giallongo, e dell’assessore alla pubblica istruzione, Nello Forte, dei consiglieri Corrado Calvo e Rosario Di Lorenzo. Il Sindaco Savarino ha evidenziato l’intesa aperta e coerente con gli altri enti pubblici con la quale è stato ottenuto questo risultato. Il Presidente Nicola Bono nel suo intervento ha tracciato le linee di azione con cui ha operato l’amministrazione provinciale che è partita da un nuovo Piano scolastico, per arrivare a dare una sistemazione dignitosa a tutti gli istituti superiori di Rosolini e non solo, togliendo dal disagio tanti alunni. “ Oggi – ha detto Bono – è una festa doppia perché inauguriamo questi nuovi locali che saranno fruiti subito dai ragazzi e perché il Polivalente di Rosolini si farà finalmente. Entro poco tempo porteremo in Consiglio Provinciale la trattazione dell’atto di transazione per arrivare poi al completamento dell’opera che si trascina da decenni”. Nei locali, che hanno modificato la vecchia palestra e ben ristrutturati, consegnati oggi all’istituto Archimede, ci sono allocate ora quattro classi, e le cucine della sezione di enogastronomia dell’Alberghiero che sono in comodato d’uso con la scuola del secondo istituto comprensivo che li ha ceduti dopo il trasferimento nel nuovo istituto comunale “La Pira”.