28-11-2012

LAVORI PUBBLICI PER SVARIATI MILIONI DI EURO
APPROVATI DALLA GIUNTA BONO.

“In un momento economico grave, in cui gli enti locali non sono in grado di spendere, la Provincia Regionale di Siracusa continua a programmare importanti lavori, in questo caso, di manutenzione straordinaria. Questi fondi che la Provincia regionale ha deliberato di spendere sono importanti sia perché corrispondono alla soddisfazione di istanze e bisogni della collettività sia perché, in particolare, serviranno a dare lavoro e reddito ai lavoratori, in un momento di completa stagnazione e di fermo dei lavori sia pubblici che privati”. Fra le delibere più significative, c’è quella relativa all’installazione e alla sostituzione di barriere di sicurezza sulle provinciali della zona Centro per un importo complessivo di 220 mila euro; lavori di manutenzione straordinaria nel comprensorio C2, dell’importo complessivo di 291 mila euro e lavori di manutenzione straordinaria del comprensorio C3 “, dell’importo complessivo di 337 mila 500 euro. Lavori di manutenzione straordinaria sono stati inoltre approvati, sempre per il sistema viario della zona Centro, dell’importo complessivo di 385 mila euro; lavori di manutenzione straordinaria delle strade di Bonifica, dell’importo complessivo di 60mila euro. La giunta ha dato il via libera a lavori di manutenzione straordinaria della pavimentazione stradale, dell’importo complessivo di 710 mila euro e lavori di pulizia dei canali ubicati sulla provinciale 53 e sulla SR 3, dell’importo complessivo di 35mila. E’ stato approvato un intervento urgente per rimuovere lo stato di pericolo per la pubblica incolumità sulla provinciale Solarino-Diddino, dove si è resa necessaria la ricostruzione di un muro di sostegno, danneggiato dalle recenti piogge torrenziali nella terza decade del mese di ottobre abbattutesi nella nostra provincia per un importodi15 mila euro. Nel Campo dell’edilizia scolastica è stato approvata l’esecuzione del “Progetto di completamento della palestra al servizio del polivalente di Noto” per un importo di 752mila euro, e lavori di modifiche interne, per il cambio di destinazione d’uso di Villa Chiara da adibire a sede staccata dell’Istituto Superiore di Floridia per un importo di 346 mila 607 euro. La giunta ha inoltre approvato due piani di intervento per la riqualificazione degli edifici scolastici in relazione all’efficienza energetica, alla messa a norma degli impianti, all’abbattimento delle barriere architettoniche alla dotazione di impianti sportivi e al miglioramento dell’attrattività degli spazi scolastici. Il primo riguarda il progetto esecutivo dell’Istituto Scolastico “Gorgia di Lentini” e il secondo dell’Istituto “E.Fermi” di Siracusa, con l’utilizzo di fondi UE.