27-11-2012

4O MILIONI DI EURO A DISPOSIZIONE DEI COMUNI.
Le domande di contributo entro il 15 marzo 2013.
Bandi per infrastrutture ed edilizia in Sicilia, Sardegna e Liguria.

E' operativo in Sicilia il bando pubblico per l'accesso ai contributi per i "programmi integrati per il recupero e la riqualificazione delle cittą".
Il bando finanzia programmi finalizzati al recupero dell'ambiente urbano mediante la realizzazione di alloggi sociali o il risanamento del patrimonio edilizio esistente da locare a canone sostenibile, la riqualificazione degli ambiti urbani fortemente degradati, con la conseguente dotazione di tutte quelle opere infrastrutturali e servizi pubblici indispensabili per superare la marginalizzazione sociale delle aree interessate. I programmi devono essere obbligatoriamente promossi dai Comuni, anche in concorso con altri enti pubblici o con enti da essi vigilati. Devono essere attuati con il concorso di risorse di soggetti privati quali imprese, cooperative, loro consorzi, fondazioni, selezionati mediante procedure di evidenza pubblica. Il contributo pubblico richiesto dal comune proponente per l'intero programma, non potrą essere superiore a 1,7 milioni di euro per i comuni con popolazione fino a 15 mila abitanti, 3,5 milioni di euro per i comuni con popolazione superiore a 15 mila abitanti e fino a 30 mila abitanti e 5 milioni di euro per i comuni oltre tale limite. Le domande di contributo dovranno essere sottoposte entro il 15 marzo 2013.