12-11-2012

Bono: Altro che abbandono della zona nord !

Il normale deflusso dell’acqua, con conseguente ristagno, è stato probabilmente impedito da un’insufficiente pulizia dei bordi del ponticello. Per meglio accertare la problematica è stato dato mandato all’Ufficio di intervenire per verificare se è necessario un intervento di pulizia straordinario o di diserbo. E’ comunque esagerato parlare di guado, anche perché l’inconveniente, prima della pubblicazione dell’articolo, non era stato segnalato all’Ufficio. In merito all’articolo dello scorso 8 novembre, si chiarisce che già in data 07/11/2012 era stato previsto un intervento di somma urgenza, a seguito delle ultime piogge torrenziali, e che in data 08/11/2012 sono iniziati i primi interventi di ripristino delle buche sul tratto di Strada provinciale 95, che da Villasmundo conduce a Carlentini. Vorrei sapere quale altro ente interviene con tale tempestività, da anticipare persino gli articoli pubblicati sugli organi di stampa. Inoltre, la Strada provinciale 95 e la S.p. 32 (Carlentini-Pedagaggi) sono state entrambe attenzionate sia nel progetto esecutivo già realizzato, sia per i lavori di manutenzione straordinaria della pavimentazione delle strade della zona Nord, oltreché, nel progetto per i lavori di manutenzione straordinaria Viabilità Provinciale e Provincializzata della zona Nord, comprensorio 1. Infatti questi interventi sono già inseriti nel PEG 2012 e quindi risultano finanziati. Inoltre la progettazione è in fase di ultimazione e i lavori saranno appaltati nell’arco di qualche mese. I lavori per il completamento della S.P. 32 Carlentini-Pedagaggi, sono già finanziati, in coerenza con l’impegno di completare l’opera, che come amministrazione avevamo assunto. Entro il mese di novembre è stata indetta una conferenza di servizio per approvare il progetto esecutivo e, subito dopo, potrà avviarsi la fase di appalto E’ bene ricordare che i lavori sono già stati inseriti nel PEG 2012, e che il primo lotto è stato completato e collaudato recentemente. La Provincia ha inoltre finanziato, per 400.000 euro, la rotatoria Anas nella zona Asi di Lentini sulla SS194 Ragusana, opera attesa da decenni e che garantirà la sicurezza degli utenti, la cui competenza non era dell’ente, perché la strada è statale. L’Anas, però non aveva le risorse sufficienti per realizzare l’attesa opera, la cui realizzazione si deve, dunque al decisivo intervento della Provincia regionale di Siracusa. Siamo intervenuti inoltre di recente sulla SP33 Francofonte-Ragamele, per la riparazione della frana all’accesso del cavalcavia della “Ragusana”. L’inverno scorso è stato ricostruito un tratto di argine sul canale che costeggia la SP Reina-Rappis, danneggiato dalle piogge alluvionali del marzo 2012. Da oltre due anni siamo in attesa della concreta erogazione del finanziamento regionale, già decretato, per la manutenzione straordinaria della SP16 Lentini-Scordia finanziata con fondi POR 2007/13. Vorrei anche ricordare che questo elenco di interventi non è l’unico relativo alla zona Nord della Provincia, ma attiene all’area oggetto degli articoli citati, a dimostrazione dell’attenzione, tempestività ed efficacia dell’azione dell’Ente che ho l’onore di presiedere, particolarmente rilevante alla luce della precaria condizione complessiva in cui versa la Pubblica amministrazione a causa degli effetti della crisi economica imperante.