29-08-2012

Lithos, la rassegna musicale di Ferla presentata stamani in Sala Stampa.

“Viviamo un momento di criticità nazionale e locale – ha dichiarato il Sindaco di Ferla, Michelangelo Giansiracusa – in cui si cercano delle ancore a cui aggrapparsi, che rispecchino l’identità individuale e collettiva, che diventino territorio di condivisione della propria storia. Lithos è diventato questo. Una rassegna ricca di contenuti sociali, storici, culturali, ospitata in un luogo, Ferla, che mantiene tutt’ora una comunità integra. Il palcoscenico naturale della scalinata Cappuccini diventa contenitore di un magico connubio tra artista e pubblico. Lithos quest’anno è stato possibile anche grazie al contributo erogato dall’amministrazione provinciale a cui vanno i miei ringraziamenti.” Presente alla conferenza stampa il Presidente del Consiglio provinciale, Michele Mangiafico, il quale ha sottolineato come “Lithos offra l’occasione di operare una scelta culturale a favore dell’identità, della tradizione, della storia di un popolo, che costituisce capacità vera di fare turismo.” I rappresentanti della giunta provinciale, l’Assessore allo Sport, Turismo e Spettacolo, Vito Brunetto e l’Assessore alla Comunità Montana, Vincenzo Morale, hanno ribadito che “nonostante le ristrettezze economiche, la Provincia ha voluto mantenere fortemente l’impegno a favore di questa rassegna e di altre manifestazioni che caratterizzano la comunità montana. Lithos ormai è diventato un appuntamento fisso nella stagione estiva provinciale. Nei piccoli centri, soprattutto, si custodisce un ricco patrimonio culturale che va valorizzato e conservato. La Provincia è lieta di contribuire a mantenere vivo un appuntamento culturale e artistico di alto livello come è Lithos.” La rassegna prenderà il via venerdì 31 agosto con due concerti: alle 21,00 Alessandra Ristuccia e alle 22,30 Alfio Antico. A inaugurare la XII edizione di Lithos sarà una madrina d’eccezione: l’attrice Lucia Sardo, che con i suoi versi e il suo canto, accompagnata dal cantautore Carlo Muratori, darà il benvenuto al pubblico di Lithos. I concerti saranno trasmessi in diretta, in streeming, sulla “Lithos Web radio – tv”.