09-07-2012

IL PRESIDENTE BONO AVVIA L’ITER PER I PIANI ENERGETICI COMUNALI.

“L’adozione di un’unica delibera da parte di tutti i Comuni – ha detto ancora Bono – consentirà la velocizzazione dell’iter, sia per la formale sottoscrizione del Patto dei Sindaci, sia per l’avvio concreto della redazione dei Piani Energetici Comunali. L’obiettivo di questi Piani, previsti da una specifica direttiva europea è il cosiddetto 20-20-20. Cioè la riduzione del 20 per cento dell’emissione dell’anidride carbonica nell’atmosfera, il 20 per cento di risparmio energetico e il raggiungimento della quota del 20 per cento di energia ecosostenibile sul totale di quella prodotta.” Il Presidente Bono inoltre ha informato che chiederà ai Comuni di deliberare entro i prossimi 20 giorni prevedendo per i primi di agosto la sottoscrizione del Patto dei Sindaci e l’avvio della redazione dei piani comunali, oltre, quello provinciale. La direttiva europea dà tempo un anno per la redazione dei piani. “ Una tempistica - ha concluso Bono - che potrà essere rispettata grazie al sostegno tecnico che la Provincia Regionale ha deciso di dare ai Comuni.”